A Chateauroux (FRA) il mondo del Para Trap, così viene denominato il Tiro a Volo riservato a tiratori con disabilità fisiche, si è riunito per la seconda Prova di Coppa del Mondo 2018. Dopo il debutto assoluto lo scorso anno a Lonato del Garda e la prima Prova di quest’anno ad Al Ain (UAE), i tiratori sono pronti a misurarsi con l’impianto francese probabile sede dei Giochi Olimpici del 2024.

Dopo un raduno lampo in quel di Lonato del Garda, dove la prossima settimana si aprirà il Primo Campionato del Mondo della specialità, la squadra azzurra è approdata a Chateauxroux nel pomeriggio di ieri, accompagnata dal Commissario Tecnico Benedetto Barberini e dal Vice Presidente Vicario della Fitav Emanuela Croce Bonomi, vera e propria madrine del tiro a volo paralimpico.

A comporre la squadra, in gara dal 26 al 28 di settembre, sono Fabrizio Cormons di San Felice Circeo (LT), Roberto Cucinotta di Torbole Casaglia (BS), Claudio Pirazzoli di Riolo Terme (RA), Emilio Poli di Gavardo (BS), Alessandro Spagnoli di Carrara (MS) e Raffaele Talamo di Roma.

“Il nostro obiettivo principale è quello di fare il meglio che si possa, come sempre – ha spiegato il CT Barberini alla vigilia della partenza per la Francia – Questa Coppa del Mondo sarà una ottima occasione per fare esperienza  internazionale, soprattutto in vista del Campionato del Mondo che si aprirà martedì prossimo al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS). Non tutti i convocati a questa gara faranno parte del gruppo che parteciperà alla prima rassegna iridata della specialità, ma è fondamentale che tutti facciano del loro meglio. Mentirei se dicessi che non siamo qui per vincere, è un obiettivo che hanno tutti i miei ragazzi, ma credo che la cosa più importante sia quella di esserci preparati con assoluta serietà per arrivare a questi importanti appuntamenti con la condizione tecnica migliore”.

“Queste gare internazionali sono importantissime per sensibilizzare il pubblico su uno disciplina che, oltre al valore sportivo, ha anche un alto significato sociale – ha spiegato la signora Bonomi, sempre al fianco dei tiratori paralimpici fin dal primo momento – Il Para Trap è in crescita e ci serve il sostegno di tutti per accreditarlo nel maggior numero di nazioni possibile. Mi permetto di fare un invito a tutti quelli che vogliano sostenerci. Sabato 6 ottobre a Lonato ci saranno le finali delle gare del Primo Mondiale di Para Trap. Sarà uno spettacolo da non mancare e da sostenere con il calore che il pubblico italiano ha già dimostrato in passato verso il nostro sport. Vi aspettiamo in massa per rendere ancora più speciale questo evento storico”.

Articolo precedenteCalcio, Ss Torre Angela Acds, juniores regionale C, De Luca: “Contro la Virtus Olympia un buon test”
Prossimo articoloCalcio, Ssd Roma VIII, I categoria, Palandri: “Guardiamo avanti, c’è il campionato”