L’esperienza del fuoriclasse al servizio del movimento femminile. Il presidente Paolo Barelli – sentito i consiglieri federali di riferimento – ha nominato Carlo Silipo commissario tecnico del Setterosa.
Napoletano, 50 anni il 10 settembre, Silipo è stato campione olimpico, del mondo e d’Europa con il Settebello, pluricampione italiano e continentale con il CN Posillipo e la Canottieri Napoli.
Silipo è uno dei pochissimi pallanotisti ad aver vinto ogni tipo di trofeo internazionale ed è il più azzurro di sempre con 471 presenze collezionate tra il 1991 e il 2004. La sua storia è raccontata all’International Swimming Hall Of Fame, il suo nome è una garanzia.

Già responsabile tecnico del CN Posillipo dal 2007 al 2012, Silipo collabora con la federazione sin dal 2007 quando fu nominato team manager delle selezioni giovanili; successivamente guida la nazionale universitaria a Belgrado nel 2009; nel 2018 porta la nazionale under 19 agli europei di Minsk e la nazionale under 18 ai mondiali di Szombathely e nel 2019 conquista la medaglia di bronzo con la nazionale under 20 ai mondiali in Kuwait.
Silipo lascia la collaborazione tecnica con la Svizzera e prende il posto di Paolo Zizza, che il 20 settembre del 2019 era subentrato al cittì campione d’Europa e argento olimpico Fabio Conti, diventato nel contempo direttore tecnico delle squadre nazionali e da poche settimane nominato responsabile del settore.
La Federnuoto ringrazia Paolo Zizza – che resta a disposizione del settore tecnico – per il contributo garantito negli anni con professionalità e competenza.

Articolo precedenteL’uso del web, il sexting e il grooming nel 2° seminario di Volley Scuola insieme alla Regione Lazio
Prossimo articoloAtletica, cross, Campi Bisenzio teatro dei titoli italiani della corsa campestre