Mattia Guadagnini protagonista dell'Europeo EMX250 (Ph. MXGP)

Il fine settimana del 10-11 ottobre ha riservato nuovi prestigiosi traguardi a firma dei giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A livello nazionale ed internazionale gli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono nuovamente distinti in positivo, affermandosi ad alti livelli nella specialità.

Ad intù-Xanadù Arroyomolinos, impianto situato alle porte di Madrid, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno fatto incetta di successi nell’Europeo Motocross 250cc e 125cc. Partendo dall’EMX250, Mattia Guadagnini ha messo a segno la doppietta terza consecutiva, portando a 6 il numero di affermazioni conseguite nelle ultime 6 manche disputate. Giunto ad 8 vittorie in 16 gare, il Campione del Mondo ed Europeo Motocross 125cc in carica ha accorciato a 18 punti il suo svantaggio in campionato rispetto al capo-classifica Thibault Benistant.
La trasferta madrilena del calendario ha inoltre prodotto nuovi successi per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’EMX125. Con due secondi posti nelle due gare, Andrea Bonacorsi si è assicurato la vittoria dell’evento, consolidando a quota 230 punti la sua leadership dell’Europeo 125cc.

Quarto posto di giornata con una splendida affermazione in Gara 2 per Andrea Roncoli, confermando il trend positivo dell’ultimo periodo. Nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, Valerio Lata (5° e 10°) ha concluso ottavo, nono Pietro Razzini (13° e 9°), ventesimo Daniel Gimm con il 17° posto di Gara 1 all’attivo.
Nel medesimo weekend, il Gran Premio di Spagna del Mondiale Motocross MX2 ha visto entrambi i Pata Talenti Azzurri FMI presenti concludere in zona punti. Alberto Forato (10° e 14°) si è classificato dodicesimo mentre Morgan Lesiardo, al debutto con la sua nuova moto e team, quindicesimo (13° e 17° nelle due gare).

In ambito nazionale il fine settimana ha riservato a Cingoli il conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 2020. Presentatosi da capo-classifica con vantaggio della Elite MX1, Nicholas Lapucci con la vittoria in entrambe le manche si è garantito da indiscusso protagonista il titolo italiano 2020 in una stagione che ha visto lo stesso Guadagnini conquistare con una prova d’anticipo la classe MX2. Impegnato a Cingoli anche Tommaso Sarasso, classificandosi tredicesimo della Fast MX2.
I Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross sono adesso pronti ad affrontare il triplice evento in programma a Lommel (Belgio) a partire dall’imminente weekend del 17-18 ottobre prossimi.

Articolo precedenteRugby, un positivo in nazionale
Prossimo articoloScherma, Valerio Aspromonte è il nuovo testimonial di Petra 2011