Dublino, 13/19 agosto 2018 Campionati Europei WPS Dublino2018 nella foto: FANTIN Antonio Foto Augusto Bizzi

La piscina del Centro di Preparazione Paralimpica in via Tre Fontane di Roma è pronta al debutto ufficiale, boom di iscritti in questa edizione che profuma già di successo.

Domenica 7 aprile la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e la Delegazione Regionale Finp Lazio ospiteranno per la prima volta nel nuovo impianto natatorio il Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico.

La kermesse Nazionale ospiterà circa 120 atleti nati tra il 2000 ed il 2009 (dai 10 ai 19 anni di età). Quest’anno assieme ai tesserati FINP parteciperanno anche gli atleti FINP/FISDIR classe S14. Ai blocchi di partenza gli azzurri selezionati ai Giochi Giovanili Paralimpici Europei che si terranno in Finlandia:

Oltre alle giovani promesse del nuoto paralimpico, anche una star che ha già debuttato nel panorama internazionale, il 4 volte Campione Europeo a Dublino e record man nei 50 e 100 stile libero S5, il giovanissimo Antonio Fantin (Aspea Padova Onlus/G.S. Fiamme Oro Nuoto).

«Quest’anno sarà una grande festa – dice il Presidente FINP Roberto Valori – la piscina del Centro di Preparazione Paralimpica di Roma ospiterà per la prima volta un campionato nazionale questo è per me, per il Segretario Generale Franco Riccobello e per tutto il Consiglio Federale motivo di orgoglio. Possiamo paragonare questa manifestazione ad una lente di ingrandimento attraverso la quale cercare giovani promesse che saranno i campioni di domani. Sarà presente la Nazionale Giovanile – composta da 16 azzurrini – che parteciperà agli Youth Games di fine giugno in Finlandia.

Centoventi atleti, che dire? E’ un numero incredibile ed è esattamente il doppio rispetto all’edizione del 2018. Sono davvero molto soddisfatto del lavoro portato avanti con grande sinergia da parte di tutti”.

“ Sono molto orgoglioso che questi Campionati si svolgano nella mia Regione – le parole del Delegato Regionale FINP Lazio, Roberto Pasquini- abbiamo fatto del tutto per organizzare l’evento nel migliore dei modi. Vi aspettiamo a braccia aperte, in questo splendido Centro di Preparazione Paralimpica, domenica 7 aprile a partire dalle ore 09.00”.

I numeri ci sono davvero tutti per farci assaporare un successo già annunciato. Tenuto conto della rilevanza che riveste tale evento, sarà presente il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli ed il Presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, Marco Borzacchini.

All’augurio di tutti si aggiungono le parole di Francesco Fabbrica, presidente di Jaked e responsabile del laboratorio Ricerca e Sviluppo del brand che è ormai da anni sponsor tecnico della Finp: “ Siamo fieri di essere al fianco di questi ragazzi, atleti tenaci e talentuosi che ci ricordano ogni giorno l’importanza dello Sport e del sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo ”.