Domenica 3 dicembre 2023, presso il Centro Federale Polo Natatorio di Ostia Lido, in Via delle Quinqueremi 100, torna con la sua 23ª edizione il “Memorial Fabio Gori”, trofeo di nuoto promosso dall’Unione Sportiva delle ACLI di Roma e provincia, con il patrocinio del Comitato Regionale del CONI Lazio.

Il “Memorial Fabio Gori 2023” è articolato in un’unica giornata di gare, alla quali parteciperanno tutte le società del Circuito Nuoto US ACLI e aperto anche alle società affiliate al Settore Propaganda della Federazione Italiana Nuoto. Si disputeranno gare sulla distanza di 25, 50 e 100 metri nelle specialità farfalla, dorso, rana, stile libero, per gli atleti e le atlete di età compresa tra i 5 anni e i 29 anni, nati quindi tra il 1995 ed il 2018. Previste anche le gare per gli atleti delle categorie Special, la cui partecipazione è gratuita.

Porteranno i saluti istituzionali Riccardo Viola, Presidente CONI Lazio, e Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale. È prevista la partecipazione straordinaria del campione olimpico Massimiliano Rosolino. Una parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù, a sostegno dell’attività chirurgica per la cura dei pazienti affetti da tumori solidi in età pediatrica.

Il trofeo, che ospita al suo interno anche il “Premio Carlo Gori”, consegnato al miglior tecnico dell’anno sportivo US ACLI, è intitolato alla memoria dell’atleta e dirigente dell’US ACLI Roma Fabio Gori, deceduto in giovane età, che per anni è stato responsabile della gestione della piscina comunale Arvalia Nuoto, nel quartiere Corviale a Roma, dandole un notevole impulso ed avviando centinaia di giovani alla pratica del nuoto e della pallanuoto.

“Ogni anno – commenta Luca Serangeli, presidente dell’US ACLI di Roma e provincia – è sempre una grande emozione vivere questa giornata di sport con i tanti atleti di nuoto che partecipano alle nostre attività durante l’anno. In questi ventitré anni, centinaia e centinaia di ragazzi hanno partecipato a questo trofeo, alcuni hanno poi proseguito l’attività sportiva ma per tutti è stata un’esperienza bellissima di condivisione e leale competizione”.

“Questa giornata inoltre – aggiunge Serangeli – rappresenta anche un sincero riconoscimento di tutti gli amici a Claudio Butera, amico e dirigente US Acli ed Arvalia Nuoto, scomparso recentemente, che è stato suo ideatore e promotore per venti edizioni”.

Articolo precedenteDomani c’è la Corsa dei Santi
Prossimo articoloMaira Zanotti alza la Coppa Italia Rally RS 2.0