Derivata dalla 308 Racing Cup – il modello di punta per le competizioni clienti, lanciata nel 2016 – arriva ora nella gamma Peugeot Sport l’inedita 308 TCR destinata alle gare della categoria ‘berline turismo internazionali’ tipo VLN (Germania), CER (Spagna), CITE (Italia), BGDC (Belgio) e i campionati di endurance 24H Series e anche TCR Italy.

La 308TCR, che sarà esposta al Salone di Ginevra dal prossimo 8 marzo, punta deliberatamente alle prestazioni assolute, grazie al motore THP che ha già dimostrato la sua capacità di sopportare una elevata potenza specifica in rapporto alla cilindrata. Su questa unità Peugeot Sport ha effettuato un lavoro importante su aspirazione, scarico e sovralimentazione per arrivare a sviluppare 350 Cv con 420 Nm di coppia a partire da 3.000 giri, disponendo di un potenziale chilometrico di 5000 km ossia quasi il doppio del necessario per una stagione di WTCR.

Telaio, motore, cambio e aerodinamica di questa versione sportiva della Peugeot 308 sono specifici per il TCR. In particolare grazie ad un allargamento significativo delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, a barre antirollio regolabili e ad elementi delle sospensioni interamente su giunti Uniball, 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso in curva ed un retrotreno che reagisce perfettamente agli input del pilota.

Articolo precedenteMonterosi, l’FC sulla squalifica di Matuzalem nel derby con il Flaminia Civita Castellana
Prossimo articoloPallanuoto, Frascati, 3T Sporting Village, Mastrogiuseppe: “L’Under 20 si deve ambientare”