Mattia Guadagnini con la Husqvarna del Team Maddii Racing (Ph. Offroad Pro Racing)
Mattia Guadagnini con la Husqvarna del Team Maddii Racing (Ph. Offroad Pro Racing)

Il Crossodromo Santa Barbara di Ponte a Egola (PI) ha ospitato nel fine settimana del 23-24 giugno il primo di tre round delle Finali del Campionato Italiano Motocross Junior 2018 con i cinque Talenti Azzurri FMI in evidenza. Reduce dai successi nell’EMX125, Mattia Guadagnini ha monopolizzato la scena nella 125cc ritrovandosi ora a punteggio pieno al comando della classifica di campionato.

Trovatosi a meraviglia con la Husqvarna del Team Maddii Racing, Mattia Guadagnini da indiscusso dominatore ha conquistato la vittoria nelle due manche in programma e di giornata, distanziando in entrambe le occasioni i suoi più diretti inseguitori. Una perentoria affermazione che attesta la competitività del giovane Talento Azzurro, quest’anno già vincitore degli Internazionali d’Italia 125cc e delle tappe di Teutschenthal (Germania) e Saint Jean d’Angely (Francia) dell’EMX125 European Championship.
Tra i Talenti Azzurri FMI presenti a Ponte a Egola nel novero di ben 44 partenti, buone prestazioni in rimonta di Andrea Bonacorsi (4° e 3° nelle due manche, 4° di giornata) così come di Andrea Roncoli, due volte quinto al Santa Barbara. Per Alessandro Facca (9° e 17°) il dodicesimo posto di giornata, quattordicesimo invece il giovanissimo Pietro Razzini (16° e 11°) dal rendimento in costante ascesa.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “A Ponte a Egola si è visto un Mattia Guadagnini in gran forma. Oggettivamente fuori discussione il suo predominio: ha vinto con distacco la batteria di qualifica e le due gare, addirittura nella seconda manche ritrovandosi in prima posizione di fatto sin dall’avvio. Un plauso a lui che ha nuovamente dato prova del suo valore. Molto bene nel fine settimana anche Andrea Bonacorsi, protagonista di due rimonte dopo due partenze poco felici, così come Andrea Roncoli si è prodotto in convincenti prestazioni. Per quanto concerne Pietro Razzini, ha ancora qualche problema a trovare il giusto ritmo nei primi giri, ma verso metà gara esce sempre fuori e dà prova del suo potenziale. La buona notizia è che sta crescendo ed ha già individuato su quali aree lavorare da qui in avanti. Parlando di Alessandro Facca ha vissuto un weekend sottotono, confidiamo tuttavia per lui sia un periodo transitorio e con l’inizio della stagione estiva ritorni al suo effettivo potenziale. In conclusione ci tengo a sottolineare l’elevato livello di competitività dell’Italiano Junior, testimoniato anche dalle ottime prestazioni di Valsecchi e Bassi. Inoltre la pista nel weekend è stata egregiamente sistemata dagli organizzatori con canali e buche che hanno messo in evidenza le peculiarità tecniche dei piloti”.
Il secondo di tre appuntamenti delle Finali del Campionato Italiano Motocross Junior è in agenda a Esanatoglia (MC) nel fine settimana dell’1-2 settembre prossimi.

Articolo precedenteAtletica, Giochi del Mediterraneo, Crippa e Chiappinelli di bronzo
Prossimo articoloPrealpi vicentine e Piccole Dolomiti gli appuntamenti escursionistici nazionali 2018 del Club alpino italiano