76 CAVALIERI Samuele ITA Paolo Tordi Barni Racing Team Ducati ACTION

Solo qualche settimana di pausa e si ritorna in pista ad Imola per il giro di boa della stagione 2020 ELF CIV. Il Round Pata si svolge a porte chiuse, (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI (clicca qui per le linee guida).

In Moto 3 Kevin Zannoni (Junior Team Total Gresini Honda) arriva al Santerno con punteggio pieno grazie alle 4 vittorie inanellate nei primi due round. In Q1 solo quinto tempo per lui. La pole provvisoria (1’57.862) è andata allo spagnolo Vincente Perez Selfa, alfiere del team di Davide Giugliano, RGR TM Racing Factory. Secondo tempo per il Pata Talento Azzurro Alberto Surra (Team Minimoto KTM) che chiude la Q1 con il crono di 1’58.264. A due decimi da Surra, completa la prima fila provvisoria in griglia, Elia Bartolini su KTM preparata dall’RMU VR46 Riders Academy.

In SBK la pista di casa ha regalato a Samuele Cavalieri (Barni Racing Team Ducati) la pole provvisoria con il crono di 1’48.320. Seconda casella in griglia per il capo classifica Lorenzo Savadori (Nuova M2 Racing Aprilia, 1’48.448) mentre il terzo tempo è quello del Campione in carica Michele Pirro che riesce a siglare il crono di 1.48.630 nonostante una scivolata.

In 600SS l’uomo da battere è Luca Bernardi che con 3 vittorie e un terzo posto è primo in classifica, a 27 punti da Marco Bussolotti. Sul circuito del Santerno i due piloti iniziano bene. L’alfiere del team Campione in carica in 600SS, Gomma Racing Yamaha, sigla un’altra pole provvisoria (1’52.662) con Bussolotti a 2 decimi. Terzo tempo, 1.53’177, per Davide Stirpe (Extreme Racing Bardhal MV Agusta) che, dopo il difficile weekend di Misano a fine luglio, inizia bene il Round Pata di Imola.

In PreMoto3 ancora una volta griglia piena e prima fila provvisoria composta da piloti Pata Talenti Azzurri. Edoardo Liguori chiude il primo turno di qualifica con il miglior tempo. L’alfiere Team Pasini Racing su RMU sigla la pole provvisoria con il crono 2’05.660. Secondo tempo, distaccato di 3 decimi, per Edoardo Boggio dell’Ac Racing Team su CS. A chiudere l’ipotetica prima fila il suo compagno di squadra, Guido Pini, reduce dalla vittoria in gara 2 a Misano e pronto ad accaparrarsi punti per rinsaldare il suo ottimo secondo posto in campionato. Il suo tempo: 2’06.522

Nella 300SS prima fila provvisoria composta da Kawasaki. Pole del venerdi per Manuel Bastianelli (Cm Racing, 2’07.498). Il già Campione italiano di categoria chiude il primo turno di qualifica dando 5 decimi di distacco ad Emanuele Vocino. Il pilota del GradaraCorse PZracing, terzo nella generale, registra il crono di 2’08.032, quasi 3 decimi più veloce del compagno di squadra Francesco Prioli. Quarto tempo per Nicola Settimo (Prodina Ircos Team Kawasaki), primo in Campionato a 17 lunghezze da Bastianelli.

Articolo precedenteAtletica, Mondiali di corsa in montagna, annullata l’edizione 2020
Prossimo articoloAl via a Lecce e Marsicovetere il Campionato Europeo under 18 maschile