Autodromo Misano - 27/07/18Campionato Italiano Velocità Moto 2018 Misano - Italianella foto: GARA2 M3--67 SURRA ALBERTO TEAM MINIMOTO

Nel weekend l’Autodromo di Vallelunga ospiterà il gran finale dell’ELF CIV 2019, il 6° round di Campionato, intitolato alla Cooperativa RadioTaxi 3570. Un weekend di doppie sfide che, SBK a parte, assegnerà tutti i titoli ELF CIV a cominciare dalla Moto3, dove il 5° round del Mugello ha rimescolato i valori. Nicholas Spinelli (Honda Oscar Performance) si presenta leader in classifica dopo l’ultima vittoria, con un bottino di ben 39 punti sul primo dei suoi inseguitori, Alberto Surra (Team Minimoto) a podio sulla pista toscana. Toccherà a lui contendere il titolo a Spinelli anche perché il Campione in Carica Kevin Zannoni (RGR TM Racing Factory Team) non sarà a Vallelunga perché impegnato nel Mondiale Moto3 in Thailandia in sostituzione di Antonelli con la Squadra Corse SIC58.

In SBK ci sarà da assegnare il terzo posto 2019. Michele Pirro (Ducati Barni Racing) ha già conquistato il titolo al Mugello mentre Lorenzo Savadori (Aprilia Nuova M2 Racing) grazie al podio e alla vittoria del 5° round ha matematicamente in tasca la piazza d’onore. La lotta per il terzo gradino del podio vede in prima fila 3 Ducati, quella del Broncos Racing Team di Lorenzo Zanetti seguito dai compagni di squadra Motocorsa Samuele Cavalieri e Riccardo Russo. A Vallelunga ci sarà da battagliare.

In SS600 sarà lotta a due. Lorenzo Gabellini arriva a Vallelunga da leader grazie anche al podio conquistato al Mugello. L’alfiere Gomma Racing Yamaha ha 33 p. di vantaggio sul rivale, il Campione in carica Massimo Roccoli (Yamaha Rosso Corsa), che metterà in pista tutta la sua esperienza per contendere il titolo al giovane antagonista, suo compagno di team nella scorsa stagione. Per andare alla ricerca di quello che sarebbe il 7° titolo italiano della sua carriera.

Equilibri cambiati anche in Premoto3, dove Luca Lunetta (AC Racing Team CS), esordiente nella categoria, arriva a Valleunga ancora da leader ma i punti di vantaggio, dopo lo sfortunato 5° round, sono solo 3. Ad inseguire a brevissima distanza c’è il Campione in carica Filippo Bianchi (POS Corse Brevo), forte della vittoria dell’ultima gara. Tra loro due occhio però a Filippo Farioli. Anche lui esordiente quest’anno in Premoto3, il pilota Pasini Racing Team RMU è distante 20 p. dalla vetta.

Apertissima la SS300. La categoria più combattuta dell’ELF CIV vede la Kawasaki Prodina Ircos di Thomas Brianti presentarsi all’appuntamento finale con 3,5 p. di vantaggio sulla Kawa ParkinGo di Filippo Rovelli, con il primo sugli scudi al Mugello (podio e vittoria) e il secondo lontano dai suoi livelli abituali. Ad inseguire a brevissima distanza ci sono però Matteo Bertè (ProGp Yamaha) ed Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Team Yamaha) lontani dalla vetta rispettivamente 9,5 e 11 p. Facile da prevedere una gran bagarre a Vallelunga.

Articolo precedenteUna giornata lungo i sentieri della Faggeta, introduzione all’arte del camminare
Prossimo articoloRomano Battisti, dalla medaglia olimpica alla Coppa America con Luna Rossa