mondofitness-fine
mondofitness-fine

Una serata pirotecnica, nel vero senso della parola con tanto di fuochi d’artificio finali, ha scritto l’atto conclusivo di Mondofitness, la kermesse sportiva che ha “sportivamente” accompagnato l’estate dei romani da giugno a settembre inoltrato.
E’ stata un’edizione senza precedenti per numero di presenze attive e di visitatori. Nei novanta giorni oltre 100000 persone sono state protagoniste all’interno del Villaggio di Tor di Quinto e ieri, nella serata che ha sancito la conclusione dell’edizione 2016, pur in un contesto di grande allegria, un velo di tristezza ha pervaso i tantissimi sportivi che, nonostante il nubifragio del pomeriggio, non hanno voluto rinunciare a salutare l’estate nel modo preferito, facendo sport fino allo scoccare della mezzanotte.
Tutte le aree e tutti gli istruttori hanno lavorato fino al fatidico gong di fine stagione.
Una scommessa vinta dagli organizzatori, Andrea De Angelis ed Alfonso Rossi che anche quest’anno, nonostante il periodo decisamente difficile sotto il profilo economico e la difficoltà di rapporti con le istituzioni, hanno regalato alla città un immenso polo di 35000 mq dove fare sport, l’unica iniziativa del genere a Roma.
Sono stati tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che in questa lunga estate hanno frequentato Mondofitness regalando, con la loro presenza, un valore aggiunto alla manifestazione.
Il taglio del nastro nella giornata inaugurale è stato affidato all’attrice Antonella Salvucci, testimonial della manifestazione. Fra le presenze più qualificate quelle di Barbara De Rossi, testimonial del progetto Salvamamme al quale Mondofitness ha dedicato più di una serata per la raccolta fondi al nobile progetto, quella di Simone Monteduro, protagonista della serie Don Matteo, che ha sposato il progetto che ha visto diversi bambini pazienti del Bambin Gesù di Roma accompagnati nell’area arti marziali, ed ancora il pittore Pasquale Monaco, che ha realizzato alcune opere dal vivo all’interno di Mondofitness.
Tra gli sportivi da segnalare la partecipazione attiva di Giovanni De Carolis, Campione del Mondo di pugilato, che ha tenuto diversi stage con gli atleti dell’area boxe, Clemente Russo, che si è allenato sul ring di pugilato, il pesista Mirco Scarantino che si è allenato a Mondofitness prima di partire per le Olimpiadi, e poi i campioni di scherma Diana Bianchedi e Vaerio Aspromonte che, insieme ai tuffatori Nicola e Maria Marconi, hanno promosso la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.
Abituale frequentatore di Mondofitness anche il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola. Ora si è già al lavoro per l’edizione 2017, che gli organizzatori preannunciano ricca di novità e di nuove iniziative. Se ne saprà di più nei prossimi mesi.

Articolo precedenteCarrera Cup Italia, Mattia Drudi vince la mini-endurance di Vallelunga
Prossimo articoloParalimpiade, Giulia Ghiretti, altro argento e altro record italiano