Gare adrenaliniche per il terzo round del Campionato Italiano Minimoto andato in scena all’X-Bikes di Ferrara. Due gare che in alcuni casi hanno consentito l’allungo dei leader in campionato, in altri hanno visto un recupero sui migliori dalle posizioni di rincalzo con nuovi leader di campionato. Insieme alle categori Polini Junior A, Junior B, Junior C, Open A, Open B e Gentlemen sono tornati a sfidarsi anche i piloti delle silenziose Thundervolt elettriche.

Polini Junior A

Bandiera rossa poco dopo lo start di gara uno con un gruppetto formato da vari piloti coinvolti in un incidente. Valerio Giannatiempo, prontamente soccorso dai sanitari, riprenderà prontamente l’attività sportiva come indicato dai medici. Gara ripartita su nove giri con procedura di quick restart. Christian Marinello prende subito la testa della corsa vincendo senza mai cedere la posizione, attaccato più volte da Gianluigi Muscillo secondo al traguardo. Alessandro Lora terzo.

Gara due caratterizzata da sette partenze anticipate tra cui spicca quella del leader di campionato Cristian Bianchi. Vince, Filippo Balestrero seguito da Christian Marinello in seconda posizione, terzo Andrea Baroni.

Alessandro Lora guida il campionato con 108 punti spodestando Christian Bianchi secondo con 102 punti insieme a Christian Marinello parimerito grazie alla vittoria e secondo posto di oggi. Segue Filippo Balestrero con 82 punti.

Junior B

Bella lotta a tre con Luca Rizzi, Lorenzo Fino e Leonardo Casadei che hanno formato un trenino staccando gli inseguitori. Quinta vittoria consecutiva per il poleman Fino. Secondo Rizzi, terzo Casadei. Partenza anticipata in gara uno per Tommaso Landoni e Roberto Bartolomeo a cui è stata inflitta una penalità di dici secondi. Cecilia Scottini, unica ragazza in gara, è arrivata dodicesima.

Gara due caratterizzata da una battaglia tra Lorenzo Fino, Leonardo Casadei e Luca Rizzi. Arrivo in quest’ordine con Fino che con le due vittorie di oggi è leader incontrastato, punteggio pieno per lui che lascia agli avversari solo le posizioni di rincalzo.

Sei vittorie consecutive per Lorenzo Fino che è capo classifica a punteggio pieno con 150 punti. Dietro al camposanpierese Leonardo Casadei e Luca Rizzi cercano di restare in lotta per il titolo rispettivamente con 91 e 85 punti.

Junior C

Gruppo di gara uno molto allungato con Filippo Orlandi, Ivan spada, Martin Alberto Galiuto, Andrea Turrisi e Flavio La Rocca che si sono alternati al comando. Racchiusi in tre decimi i primi tre, Orlandi vince gara uno seguito da Spada e Galiuto. Da segnalare Leonardo Martinazzi partito come da regolamento dall’ultima casella della griglia per aver sostituito il motore.

Andrea Turrisi cerca di infilare in ogni modo Martin Alberto Galiuto in gara due ma è costretto ad accontentarsi della seconda posizione dietro a Galiuto che taglia per primo il traguardo. Terzo Luca Da Dalt.

Con quattro vittorie su sei Filippo Orlandi rimane in testa alla classifica generale totalizzando 109 punti. Martin Alberto Galiuto resta secondo con 103 punti ma Mattia Guaita scende in quarta posizione in favore di Andrea Turrisi terzo con 86 punti.

Open A

Parte forte Fabio Ciotola allo start di gara uno ma viene sanzionato per partenza anticipata. Il capoclassifica Luca Bandini si mette davanti tirando il gruppo fino al traguardo seguito da Michele Pastore, terzo Michele Giuseppe Quitadamo che cerca di insidiare il leader.

Luca Bandini ancora una volta a tirare il gruppo in gara due, dietro di lui Michele Giuseppe Quitadamo, Fabio Ciotola ed Emanuele Pastore. Bandini riesce a chiudere tutte le porte fino a metà gara due quando Quitadamo prende la testa della corsa andando a vincere. Secondo Pastore che passa Bandini terzo al traguardo.

Luca Bandini non riesce ad allungare su Michele Quitadamo, il suo vantaggio rimane di venti punti, il primo conta 131 punti, il secondo 111 punti. Terzo Emanuele Pastore con 101 punti.

Open B + Gentlemen

Francesco Zaramella parte bene ma Luca Fabris riesce a farsi sotto poco dopo lo start di gara uno. Fabris, Campione Italiano Open B 2020, con prestazioni sottotono fino a questo round, è riuscito a portare a casa la vittoria dominando tutta la seconda metà di gara. Paolo Canfora taglia il traguardo in seconda posizione seguito da Mattia Bianchi. Tra i Gentlemen vince Daniele Fucci seguito da Giulio Cortesi e Luca Bondi.

Gara due che vede Luca Fabris andare davanti a tutti tallonato da Francesco Zaramella. Giulio Cortesi esce all’ultima curva costringendo il Direttore di Gara ad esporre bandiera rossa. La vittoria di gara, ripartita con quick restart su cinque giri, va a Fabris con Zaramella che ha provato a restargli attaccato arrivando secondo, terzo Paolo Canfora. Daniele Fucci è primo tra i Gentlemen, secondo Marco Bandini e terzo Luca Bondi.

Una sola vittoria per il leader della classifica Open B Francesco Zaramella che mette insieme 114 punti. Secondo ma con ben tre vittorie all’attivo è Luca Fabris, per lui 107 punti. Alex Giacobbi scende di una posizione, terzo con 85 punti tallonato da Mattia Bianchi staccato di una sola lunghezza.

Con le due vittorie di Ferrara Daniele Fucci somma 50 punti per un totale di 128 punti ed è il nuovo capoclassifica Gentlemen. Giulio Cortesi e Marco Bandini sono rispettivamente secondo e quarto con 102 e 86 punti.

Thundervolt

La bandiera rossa data dal Direttore di Gara interrompe gara uno trofeo Thundervolt per consentire ai commissari di ripulire la pista dopo un incidente. Nuova partenza su sette giri con con Alessio Salaroli, Alessandro Russo, Luca Rosetti e Francesco Zaramella che guidano la gara. Primo sotto la bandiera a scacchi è Salaroli, seguito da Rosetti ad un secondo e mezzo, terzo Zaramella.

Vittoria di gara due ad Alessio Salaroli al termine di una lotta con Loris Capozzi che ha guidato la gara fino a due giri dalla fine chiudendo secondo. Alessandro Russo terzo al traguardo.

Articolo precedenteTriathlon, Bracciano, appuntamento il 25 luglio
Prossimo articoloVolley femminile, Italia under 16 vice campione d’Europa