Il Campionato Italiano Minimoto arriva al terzo round stagionale che porta questo weekend i cento piloti delle sette classi in gara all’ X-Bikes di Ferrara. Tracciato entrato nel calendario Minimoto solo nel 2019 ma altamente tecnico e formativo per i giovani talenti che proprio sulle ruote basse iniziano il loro processo di crescita sportiva.

Il giro di boa in programma sabato 17 e domenica 18 luglio si aprirà già da giovedì 15 con i corsi di avviamento alla velocità Primi Passi per bambini, organizzati dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della Federazione Motociclistica Italiana. #TornaAScuolaConLaCSAS è lo slogan che accompagna tutti i pre-event del Campionato Italiano Minimoto 2021 volto all’avvicinamento e alla formazione dei bambini che vogliono approcciare il mondo delle minimoto ed avviarsi all’attività agonistica (link evento).

Il rinnovato programma del weekend si articola su tre giorni a partire dal venerdì per le categorie Polini Junior A, Junior B, Junior C, Open A, Open B e Gentleman. Primo giorno con sei turni di prove libere per tutti ed estrazione motori Polini. Sabato altri quattro turni di prove libere e due turni di qualifiche nel pomeriggio. Domenica mattina warm up per tutti e a seguire gara uno e gara due. Il trofeo Thundervolt si svolgerà su due giorni con tre turni di prove libere e due qualifiche il sabato, domenica warm up e due gare.

Contributo fondamentale dei partner Polini, Selettra, CS Racing, Ghr, GiRacing, Pmt Tyres, OR Motori, Phantom, RXP, Quattrini, RMU Moto, M2 Minibike e Tecno Moto Racing che sono attori importantissimi per tutto il movimento delle ruote basse. Imprescindibile anche l’impegno dei team accreditati Alfonsi Racing, DPS Racing, Giampy Minibike Team, RP Racing Team, SMC Racing Division, Team Space, Racing Team E2, Greco Racing Team, New Motor Park, MTA Italia, Pif Paf Racing Team, Race Star, GiPrime e R.B. Racing.

Dopo due round per un totale di quattro gare disputate, cominciano a delinearsi le classifiche del Campionato Italiano Minimoto. Nella Polini Junior A Christian Bianchi e Alessandro Lora sono separati da sole cinque lunghezze, il primo con un totale di 86 punti, il secondo con 81 punti. Nella Junior B Lorenzo Fino è leader indiscusso, con quattro vittorie su quattro è a punteggio pieno e somma ben 100 punti, lo segue Leonardo Casadei con 55 punti e Tomas Turetta con 54 punti. Filippo Orlandi ha vinto tutte le gare che ha portato a termine, con tre vittorie è capo classifica nella Junior C con 75 punti, Mattia Guaita e Martin Alberto Galiuto seguono entrambi con 62 punti. Due vittorie e due secondi posti per Luca Bandini in testa alla classifica Open A con 90 punti, più staccato Michele Quitadamo con 70 punti, terzo Emanuele Pastore con 61 punti. 81 punti per Francesco Zaramella che guida la categoria Open B seguito da Alex Giacobbi e Luca Fabris rispettivamente con 67 e 57 punti. Tra i più esperti Gentlemen il primo in classifica generale è Giulio Cortesi che, grazie alle due vittorie di Rieti, totalizza 82 punti, Daniele Fucci è secondo con 78 punti e Marco Bandini è terzo con 53 punti.

Si ringrazia Hera SPA, che come di consueto metterà a disposizione gli spazi aziendali ad utilizzo paddock disponibili a tutti i partecipanti e il Comune di Ferrara per il patrocinio.

Articolo precedenteAtletica, Diamond league, prosegue il momento… “azzurro”
Prossimo articoloEuro 2021, Codacons in campo contro il rifiuto-medaglia degli inglesi