Doveva essere un fine settimana all’insegna del divertimento e della prestazione pura, data l’assenza di qualsiasi tipo di pressione derivante da impegni di campionato, e per Michele Mancin l’ultima trasferta della stagione è stata in grado di regalargli un’incredibile emozione, quella di salire su uno dei gradini più alti del podio assoluto.

Alla guida della Ferrari 458 Evo di Gaetani Racing il pilota di Rivà, reduce da una brillante stagione nella velocità in salita, tornava all’Autodromo dell’Umbria, in quel di Magione, per affrontare l’Individual Races Series, un evento già assaporato nell’edizione targata 2020.

Il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche sfruttava al meglio la generosa cavalleria della rossa di Maranello, firmando la migliore prestazione assoluta già nelle prove.

La Domenica proseguiva all’insegna di risultati di elevata consistenza che gli consentivano di archiviare il weekend conclusivo del 2023 salendo sul secondo gradino del podio assoluto.

Tanta la soddisfazione per lui, firmatario del successo anche nella classe GT Cup, in una Magione che si è trasformata, una tantum, in una sorta di salita pianeggiante.

“Mai avrei pensato di poter provare anche questa emozione” – racconta Mancin – “perchè si tratta del mio primo podio assoluto in carriera e coglierlo in un contesto così atipico per me, nonostante sia innegabile che il numero degli avversari non fosse così elevato, rimane uno di quei ricordi speciali, da conservare e custodire gelosamente. Questo è merito di una vettura che mi ha permesso di poter arrivare fino a questo punto, grazie a Gaetani Racing. In ogni caso non è stata una passeggiata di salute, avendo piovuto parecchio nella notte tra Sabato e Domenica, e questo ha reso impegnativa la gestione della 458 Evo sul bagnato. Avevamo i riferimenti del 2020 e, sulla base di quelli, abbiamo potuto vedere i significativi progressi che abbiamo compiuto. Siamo soddisfatti, non c’era modo migliore per concludere il nostro 2023.”

Un congedo, quello di Mancin ad un 2023 che viene definitivamente chiuso negli annali, che apre ad un inverno determinante per tracciare la rotta verso nuovi ed ambiziosi obiettivi.

“Chiudere con un successo di questo tipo a Magione” – aggiunge Mancin – “ci permette di andare in vacanza sportiva con tanta positività, serenità e determinazione. Nelle prossime settimane, assieme allo staff di Gaetani Racing, inizieremo a lavorare sulle varie opzioni che abbiamo già sul tavolo, parlando in ottica 2024. Non vediamo l’ora di tornare a competere.”

Un’annata che mantiene intatto il record, in costante evoluzione, di un Mancin che sale a quota diciassette podi consecutivi, mirando ad allungare anche nel 2024 la striscia personale.

“È da fine 2021 che siamo a podio in ogni gara che abbiamo affrontato” – conclude Mancin – “e questo è il miglior modo per gratificare il sostegno di tutti i partners che ci sostengono, anno dopo anno. Cercheremo di continuare ad aggiungerne altri anche nel 2024. Grazie a tutti.”

Articolo precedenteIl 19 si corre la Rome 21K-Ford Mustang Mach-E
Prossimo articoloCalcio, Atletico Lariano, under 19 regionali, Leoni: “Il derby ci ha dato fiducia, possiamo stare in alto”