I Macron Warriors Viadana comunicano la convocazione di Luca Mercuri al raduno della Nazionale italiana di Powerchair Football in programma a Jesolo, in occasione dei Play-Off Nazionali, dal 12 al 14 maggio. Lo staff tecnico della Nazionale ha convocato 15 atleti, tra i quali Mercuri, per preparare l’esordio degli azzurri previsto durante l’EPFA Cup a Ginevra (Svizzera) dal 21 al 27 agosto 2022. L’EPFA Cup è una competizione pensata per permettere alle nazioni in cui il PCF è di recente introduzione e quindi ancora in via di sviluppo, come l’Italia, di mettersi alla prova e qualificarsi ai tornei di livello superiore.

Luca Mercuri, pilastro dei Macron Warriors Viadana, da quest’anno ha messo a disposizione la sua grande esperienza anche per la neonata squadra di powerchair football, risultando in ogni partita una pedina fondamentale grazie a prestazioni sempre eccellenti. Una carriera lunga, longeva e ricca di successi quella del cinquantunenne atleta di Somma Lombardo (Varese), che prima di dare vita, insieme a Fabio Merlino, al progetto dei Macron Warriors Viadana con i quali ha vinto un titolo di serie A2, ha militato per diversi anni negli Skorpions Varese con i quali ha vinto tutto: 5 scudetti, 3 Supercoppe e 3 Coppe Italia. Tutto questo nel powerchair hockey, disciplina nella quale è senza dubbio un’atleta di riferimento. Quest’anno è iniziata l’avventura del powerchair football. Una stagione d’esordio per tutto il movimento italiano e a chiusura la grande soddisfazione per Luca di vestire la maglia azzurra.

“È stata una convocazione inaspettata perché questa prima stagione è stata un po’ complicata, ma la squadra è migliorata tantissimo. Devo ringraziare i miei compagni se ho avuto questa opportunità di far parte della Nazionale. – ha detto un ovviamente felice Luca Mercuri – Si tratta di un raduno importante per preparare la partecipazione all’EFPA Cup di Ginevra. Il ritiro si svolgerà al Villaggio Marzotto, dove cercheremo di prepararci al meglio in una disciplina che sta crescendo davvero molto. Sono felicissimo, contentissimo di questa convocazione e devo ringraziare gli accompagnatori e la mia compagna, Marzia, che mi è sempre stata accanto ed è stata determinante nel mio percorso in questo nuovo sport. E anche in Nazionale spero di portare in alto il nome dei Macron Warriors”.

“La convocazione di Luca al primo raduno ufficiale della Nazionale di Powerchair Football – ha dichiarato Fabio Merlino, presidente e coach dei Macron Warriors – è senza dubbio un motivo di grande vanto per la nostra società perché la selezione di Luca in azzurro conferma quanto sia solido e valido il nostro progetto. Un progetto tecnico che ha al centro, indipendente da hockey o football, i propri atleti. Come allenatore non posso che essere felice. Per me che alleno da pochi mesi entrambe le discipline, aver contribuito alla convocazione di Luca è motivo di orgoglio personale. Voglio fargli un grandissimo in bocca al lupo. So che questa esperienza gli porterà tanto entusiasmo e accrescerà il suo bagaglio personale. Non posso che essere veramente contento e speriamo di vederlo partire tra gli azzurri che in agosto giocheranno l’EPFA Cup”.

Articolo precedenteCalcio, Ssd Colonna, prima categoria, Di Julio: “Bella vittoria col San Cesareo, ora ne vogliamo altre cinque”
Prossimo articoloBaseball, ecco il quinto turno