L’anno che verrà per i Macron Warriors Sabbioneta sarà un anno speciale. Il club mantovano festeggerà dieci anni di storia. Uno step importante per una società con tante istantanee da mettere in fila per un racconto sportivo fatto di persone, momenti, emozioni. Ma, prima di guardare all’anno che verrà, i ‘guerrieri’, raggiunta la vetta dell’ultima collina scalata, si fermano, si voltano e guardano il percorso che in quest’ultimo anno hanno compiuto, tutti insieme, come sempre.  Il 2023 è stata la stagione 9 di una serie con tanti episodi, protagonisti, coup de théâtre, nuovi incontri, finali inaspettati e successi esaltanti.

Un club, una città. Il 2023 è stato indubbiamente l’anno nel quale il rapporto tra Macron Warriors e Sabbioneta, si è ulteriormente consolidato. La città mantovana è la casa dei Warriors a partire dalla stagione 22-23 e la squadra con grande orgoglio la rappresenta su tutti i campi di powerchair hockey e football. Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta, insieme al suo staff, è un grande amico e sostenitore dei Macron Warriors che hanno trovato nella ‘città ideale’ il luogo giusto per far crescere il loro progetto sportivo.

Un progetto vincente. Crescere per migliorare, crescere per vincere. Il 2023 per i Macron Warriors ha significato porre le basi per creare una squadra strutturata e vincente.  Una campagna acquisti importante ha portato, in questo anno che va a chiudersi, a vestire la maglia rossoblù diversi atleti provenienti da altre realtà e che hanno scelto di condividere il progetto sportivo dei Macron Warriors. Atleti esperti e titolati insieme a giovani e interessanti prospetti che hanno rinforzato una rosa già importante e solida composta da atleti che hanno scritto la storia dei Macron Warriors e che non intendono assolutamente smettere di farlo. Il gruppo è stato subito tale e questo ha permesso a coach Merlino di poter lavorare e creare una squadra coesa, determinata e di altissimo livello. Un progetto che cresce non solo in campo ma anche grazie alle persone che lavorano al fianco dello staff tecnico e dirigenziale. Nel solco tracciato nelle passate stagioni, quest’anno segna anche l’arrivo di una giovane e capace nuova responsabile della comunicazione. Il rapporto con la stampa e i media che seguono con interesse e spazio l’attività dei Macron Warriors segna un importante consolidamento.

L’azzurro, insieme al rosso e il blu. Una squadra che nel 2023 ha, con orgoglio, messo a disposizione della Nazionali azzurre di powerchair hockey e football, alcuni dei suoi atleti. Nel football, Luca Mercuri, capitano di lungo corso dei Macron Warriors è ormai una presenza costante tra le fila della Nazionale. Nell’hockey sono ben tre i ‘guerrieri’ che indossano la maglia azzurra: il giovane Leonardo Catania e i più esperti Ion Jignea e Ilaria Di Ruzza. Altro ‘guerriero’ entrato nel giro azzurro è Riccardo Ottonelli che per quanto ha fatto vedere in campo in questo 2023 quella maglia, senza dubbio, se la meriterebbe a prescindere.

Risultati appaganti e soddisfazioni ‘europee’. Il 2023 è stato sicuramente ricco di soddisfazioni dal punto di vista sportivo. La crescita della squadra è evidente. Lo scorso campionato ha visto sfuggire davvero per un soffio  l’accesso ai playoff scudetto, ma ha segnato la crescita della squadra con ottimi risultati e prestazioni positive. Quello attualmente in corso vede i Macron Warriors protagonisti sia nell’hockey che nel football. I risultati ottenuti fino ad ora hanno dimostrato che i guerrieri rossoblù puntano molto in alto. E in alto, quest’anno, i Warriors ci sono arrivati con grande soddisfazione nella scorsa estate conquistando il terzo gradino del podio al prestigioso “International GP Bulls Powerchair Hockey Tournement”. Una cavalcata esaltante che ha visto i ragazzi allenati da Fabio Merlino sconfiggere tutte le avversarie tranne gli Iron Cats, formazione svizzera ritrovata e questa volta battuta nella finale per il terzo e quarto posto. Un risultato che pone il club mantovano indubbiamente ad un livello europeo di grande prestigio.

L’importanza delle partnership. Un progetto come quello dei Macron Warriors Sabbioneta cresce e si sviluppa anche grazie al sostegno delle aziende che in questo progetto credono, sostenendolo, a partire da chi da dieci anni crede nei Warriors tanto da essere naming sponsor del club. Insieme al brand di Crespellano, altre importanti aziende nel 2023 hanno partecipato e stanno partecipando al nostro ‘viaggio’ e appartengono al territorio che con grande orgoglio la squadra rappresenta. Aziende con le quali si instaura un rapporto di amicizia e di condivisione di valori comuni che rendono ancora più speciali queste partnership.

Il grande cuore rossoblù. È quello dei meravigliosi tifosi che per tutto l’anno hanno seguito, sostenuto, incitato, applaudito, amato i Macron Warriors. Sentimenti ed emozioni che sono fondamentali per un gruppo che ogni giorno si impegna con passione e sacrificio per dare il meglio in campo e fuori dal campo.  Il grande cuore rossoblù è anche quello di tutte le persone che, anche in questo 2023, con il loro lavoro, volontario, consentono che ogni domenica si realizzi il sogno di ogni giocatore. Genitori, mogli e mariti, fratelli e sorelle, amici che sono il motore della grande famiglia dei Macron Warriors Sabbioneta e senza i quali sarebbe tutto molto più difficile.

“Gli ultimi giorni dell’anno sono quelli dove ognuno, fermandosi un attimo, cerca di fare il bilancio tra ciò che ha dato e ciò che ha ricevuto. Guardando questo 2023 che sta finendo non posso che essere soddisfatto dell’anno dei Macron Warriors. Ho visto crescere una squadra, un progetto e le persone che ne sono parte attiva. Ho visto un gruppo che è cambiato e che ha saputo crescere in questo cambiamento. – ha dichiarato Fabio Merlino, presidente dei Macron Warriors Sabbioneta – Tante facce nuove che hanno incontrato gli sguardi di quelle ‘vecchie’ e che hanno saputo creare un’armonia che si è trasformata in passione, caparbietà, voglia di raggiungere insieme un obiettivo. Un 2023 dove abbiamo costruito basi solide perché il 2024, sportivamente parlando, sia ancora migliore. Ci crediamo e stiamo lavorando per questo. Guardando questo 2023 che chiude i battenti vedo tante persone che credono in un progetto e ognuna, con le proprie capacità e competenze, contribuisce a mettere un mattone sopra l’altro. Vedo un territorio che ci ama, vedo aziende che credono in noi, vedo tanti amici che ci supportano. A tutti loro, ai miei ragazzi, al mio staff e ai nostri tifosi, va il mio grazie e l’augurio più grande possibile di buone feste. È stato un grande e intenso 2023, ma ci potete giurare, il 2024 sarà ancora meglio!”.

Articolo precedenteViterbo teatro del secondo Memorial Alvaro Turchetti”
Prossimo articoloAntonella Palmisano atleta dell’anno tra le donne dell’atletica