Scavalcato il primo giorno della gara di Skeet del Campionato Europeo in corso al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS). Una giornata più lunga del previsto a causa del maltempo che ha flagellato le pedane gardesane nel primo pomeriggio, che ha costretto ad una interruzione di oltre un’ora.
Dopo i primi 50 lanci di qualificazione la classifica provvisoria femminile è guidata dall’azzurra Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) con 48/50. La toscana di Laterina (AR) condivide la leadership provvisoria con altre sette tiratrici. In leggero ritardo rispetto al gruppetto di testa Simona Scocchetti (Eserciro) di Tarquinia (VT), andata a riposo con 46/50, mentre Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI) insegue con 44/50.
Al maschile sono tre i tiratori che conducono i giochi con un perfetto 50/50: il russo Semenenko (in gara come Atleta Neutrale Individuale, ndr), il tedesco Korte ed il danese Petersen.
In scia gli azzurri Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) e Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) con 47/50 e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) con 46/50. Per loro l’imperativo categorico sarà quello di non commettere altri errori per sperare di poter duellare per la Carta Olimpica in palio.
Bene gli Azzurrini con Matteo Bragalli (Fiamme Oro) Pistoia ed Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina, in testa nelle rispettive classifiche con 49/50 e 47/50.
Oggi la gara proseguirà con altri 50 piattelli di qualificazione, mentre venerdì si chiuderà con gli ultimi 25 e le finali, in programma a partire dalle 14.00.