È ufficialmente iniziata la Coppa del Mondo di Tiro a Volo sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda, aperta ieri da Luciano Rossi, Presidente Fitav e ISSF (Federazione Mondiale degli Sport di Tiro) nella Cerimonia inaugurale.

Nell’impianto gardesano, insieme ai 525 tiratori provenienti da 81 Nazioni, hanno fatto bella mostra di se le auto storiche della Mille Miglia e l’evento è stato aperto da un Tricolore di 400 mq “planato” sul campo centrale insieme ai paracadutisti della SS Lazio Paracadutismo e accompagnato dal Coro Brianza con il “Nessun dorma” di Giacomo Puccini.

Insieme a Rossi sul palco anche Ivan Carella, Presidente del Trap Concaverde e del Comitato Organizzatore, Roberto Tardani, Sindaco di Lonato del Garda, Alberto Bertagna, Consigliere Provinciale di Brescia,

Rodolfo Bergamaschi, Fiduciario CONI Brescia, e Marco Riva, Presidente CONI Regione Lombardia.

Oggi è iniziata la gara vera e propria con i primi 50 piattelli di qualificazione dello Skeet individuale.

Al momento la classifica provvisoria femminile è guidata da sette tiratrici con un solo errore all’attivo ed il punteggio di 49/50. Tra questa anche la nostra Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica a Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokio 2020. Con una sola lunghezza di ritardo le tallona Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e medaglia d’argento a Rio 2016, andata a riposo con 48/50. In leggero ritardo Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR), fresca vincitrice dei Giochi Europei a Cracovia e dell’ultimo pass olimpico per lo skeet femminile in vista dei Giochi di Parigi 2024, che domani ripartirà da 45.

Perfetta Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT), in gara come RPO (solo per i punti ranking e non per la classifica finale), che è stata l’unica tiratrice ad aver fatto l’en-plein, mentre Chiara di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM) è rimasta un po’ indietro e si è fermata al totale di 46.

Al maschile tra i sei tiratori in prima posizione con 50/50 c’è anche il nostro Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), lo scorso anno medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Larnaca (CYP). Buono anche l’avvio di gara per Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio 2016 e quest’anno due volte d’oro in Coppa del Mondo a Doha (QAT) e Il Cairo (EGY), andato a riposo con un solo errore ed il punteggio di 49/50, e di Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Sassari, due volte Campione Europeo e lo scorso anno medaglia d’argento a Larnaca (CYP), che quest’anno s’è già meritato la medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Doha (QAT), che domani si presenterà in pedana con 48 punti nel forziere.

Anche al maschile i tiratori azzurri in gara solo per i punti del Ranking (RPO) hanno ben figurato. Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD), quest’anno vincitore della Coppa del Mondo a Larnaca (CYP) ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN), quest’anno medaglia d’argento nella Coppa del Mondo a Il Cairo (EGY), sono stati entrambi perfetti con 50/50.

Articolo precedenteTuscania Volley, il nuovo libero è Cristian Rizzi
Prossimo articoloAgostino Abbagnale e Antonio Rossi a Sabaudia per il 70° anniversario del Gruppo Nautico Fiamme Gialle