Domani a Vetralla presso nel giardino di Palazzo Paolocci, alle 18, verrà presentato il libro di Clara Di Maggio Racconti di viaggio; Io Franco e il Maggiolone, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Parteciperanno, oltre all’autrice, Gabriella Norcia che coordina la collana dedicata alla memoria “Fogli di vita”. Per l’occasione si dedicherà alle letture tratte dal libro lo scrittore Salvatore Rondella.

Il libro di Clara Di Maggio narra il viaggio compiuto nel lontano 1972 insieme al marito Franco, con la Volkswagen Maggiolone, che costituisce l’apice delle loro peregrinazioni al di fuori dell’Europa degli anni ’70.
In seguito ne afaranno altri, in paesi anche più lontani, ma quello in Medio Oriente, anche se non fu il primo, fu sicuramente il più straordinario, dato che, spinti solo dalla curiosità di conoscere, attraversarono luoghi che di lì a pochi mesi o anni sarebbero diventati zone di guerra e di guerriglia, avrebbero visto stragi e uccisioni, sullo scorcio degli ultimi anni del ’900.
“Tutto ci apparve nuovo e diverso da quello che avevamo immaginato: ci meravigliammo dei costumi delle donne e degli uomini, delle loro abitudini e idee. Apprendemmo tutto “sul campo”, come si dice, ma il desiderio di saperne di più ci spinse a indagare, chiedere, analizzare, ipotizzare, laddove non ci era possibile sperimentare direttamente”

A fine presentazione la casa editrice offrirà un aperitivo di saluto (pane, olio, pomodoro e vino dell’ortolano Nazzareno Battaglini)

Articolo precedenteMotori, Coppa Città di Lucca all’insegna della tradizione
Prossimo articoloFootball, playoff Ifl, la strada verso Bologna parte dalle wild card