La pluridecorata campionessa di ginnastica ritmica Elisa Blanchi, atleta dell’Aeronautica militare, in forza al centro sportivo di Vigna di Valle, è stata mercoledì 10 aprile presso la scuola media dell’I.C. Via Casale del Finocchio per incontrare i circa 150 alunni delle classi prime.
Insieme ad Elisa Santoni, Anzelika Savrajuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica, la Blanchi ha scritto pagine memorabili dello sport nazionale ed internazionale, conquistando qualcosa come 100 medaglie, tra Olimpiadi e Campionati del Mondo, più altri importanti premi, significativi riconoscimenti sportivi e onorificenze nazionali.

L’incontro, organizzato dai professori di Scienze Motorie Cassalia Giuseppe, Fiacchi Emanuela e Petrosino Mario, ha messo in evidenza tematiche come correttezza, lealtà, spirito di sacrificio, rinunce, gioia ma anche delusione, rispetto delle regole, amicizia, integrazione, che sono alla base dello sport e della vita di tutti i giorni.

Elisa Blanchi, introdotta da alcuni video delle gare ed esibizioni delle “Farfalle Azzurre”, ha ripercorso la sua esperienza atletica da quando scoprí per caso la ginnastica ritmica all’età di 3 anni e mezzo fino alle competizioni internazionali. Ha poi illustrato le caratteristiche della ritmica raccontando i suoi sforzi per conciliare gli studi e lo sport a livello agonistico, la difficoltà di vivere lontano dalla famiglia, i dolori degli infortuni e delle sconfitte e come sia importante sapersi risollevare per apprezzare pienamente le vittorie.

La sensibilità degli alunni, attraverso le numerose ed interessanti domande, ha portato ad analizzare anche gli aspetti più personali della vita di un campione sportivo: le paure, il coraggio e la gioia dietro alla grande fatica per la preparazione di un esercizio.
Prima dei saluti e delle foto di rito, Elisa ha sorpreso tutti mostrando uno dei suoi trofei più preziosi: la medaglia di bronzo ottenuta alle Olimpiadi di Londra 2012.
Una bella pagina di sport e dedizione, che Elisa Blanchi ha saputo descrivere con la passione di chi sa dedicarsi alla propria disciplina fino in fondo.
In chiusura, il dirigente scolastico prof.ssa Paola Uncinotti è intervenuta ringraziando l’Aeronautica militare ed in particolare la sezione Politiche dello Sport per aver permesso ad Elisa di essere nella scuola veicolando questi importanti messaggi tra i ragazzi.
Grande soddisfazione è stata inoltre espressa dai docenti di Scienze Motorie che si sono adoperati per la riuscita di questo incontro presso l’I.C. Via Casale del Finocchio.

Articolo precedenteCanottaggio, al via il Memorial Paolo d’Aloja 2019 dai connotati di Coppa del Mondo
Prossimo articoloLibri, Caprarola ospita la presentazione de “Il cane nero e altri racconti”