Corsa di Miguel
Corsa di Miguel

La Corsa di Miguel 2017 vicina alle popolazione colpite dal terremoto del centro d’Italia. Il 29 gennaio, nella gara podistica che si concluderà allo Stadio Olimpico per ricordare il maratoneta-poeta argentino desaparecido, ci saranno anche i podisti delle zone colpite dal sisma. Tre pullman, da Amatrice, Norcia e dalle Marche, raggiungeranno la zona del Foro Italico. Nei primi due casi, l’invito è rivolto agli istituti superiori, nel terzo alle società podistiche. Fra le prime adesioni, quelle dell’Avis Sarnano, della Podistica Castelraimondo e del Cus Camerino, che con Roberto Scalla cura il coordinamento organizzativo del viaggio a spese della Corsa di Miguel.

Sarà invece il biscottificio Annavini di Caldarola, che continua il suo lavoro in uno dei comuni colpiti dal sisma, ad assicurare il ristoro del 29 gennaio. Mentre gli studenti del progetto alternanza scuola-lavoro della Corsa di Miguel stanno scrivendo un piccolo “atlante” delle identità sportive dei comuni del terremoto: l’idea è nata al liceo Talete di Roma, con l’incontro con Bruno D’Alessio, organizzatore della mitica Amatrice-Configno. Ogni pagina conterrà contatti e idee per aiutare la “ripartenza” delle zone colpite il 24 agosto e il 30 ottobre. E per ricordare questa possibilità, a tutti i partecipanti verrà regalata una bandana del cuore con i nomi dei comuni terremotati.

Intanto, in 100 edicole di Roma (per le non competitive sui 10 e i 4 km), e sul sito www.lacorsadimiguel.it sono partite le iscrizioni. Si correrà dunque per la memoria e per il futuro, con l’aiuto di tanti studenti delle scuole romane, organizzatori e “comunicatori” della Corsa.

Articolo precedenteAmatrice, “Ricostruire con lo sport”, appuntamento speciale del progetto “I Giovani incontrano i Campioni”
Prossimo articoloLe stelle della vela premiate al Coni Marche