Corsa dei Santi
Corsa dei Santi

Domani, martedì 1 novembre, si rinnova a Roma l’appuntamento con la Corsa dei Santi, la manifestazione podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per celebrare la festa di Ognissanti e abbinare lo sport alla solidarietà invitando a un gesto di misericordia verso un’emergenza umanitaria, nello spirito dell’anno giubilare che sta per concludersi.

Alle 10, da Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro, prenderanno parte alla corsa di 10 chilometri agonistica 4.390 runners, dei quali 278 provenienti da 28 nazioni, e a seguire oltre 2.000 persone sono attese per la passeggiata non competitiva di 3 chilometri.

Il percorso è il più affascinante in assoluto della Capitale per una gara su questa distanza. Dopo la partenza, i runners transitano in via della Conciliazione, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Piazza Santa Maria Maggiore, via Nazionale, via dei Due Macelli, Piazza di Spagna, via del Babuino, Piazza del Popolo, via Cola di Rienzo, Piazza Cavour, via della Traspontina e di nuovo in via ella Conciliazione per chiudere in Piazza Pio XII con vista sulla Basilica di Piazza San Pietro.

Tra gli attesi protagonisti, spicca il tre volte campione del mondo della 100 chilometri Giorgio Calcaterra. Ad accogliere i partecipanti ci sarà anche un testimonial del mondo dello spettacolo, Briga, il rapper romano messosi in evidenza nel programma “Amici 2015” di Maria De Filippi.

La gara sarà trasmessa in diretta su Canale 5, dalle 9.50 alle 11, con uno speciale intitolato “Il cammino” ideato e condotto da Paola Rivetta che nello studio allestito nei pressi di Piazza San Pietro accoglierà diversi ospiti.
Il progetto Bangui
La finalità solidale di quest’anno, proposta non solo ai runner ma anche a tutti coloro che la seguiranno in diretta televisiva su Canale 5, riguarda un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana nella cui capitale, Bangui, Papa Francesco, nel novembre 2015, ha aperto ufficialmente il Giubileo della Misericordia. In quel paese, nel quale sono ancora accesi gli ultimi focolai di una sanguinosa guerra civile, la messa in sicurezza della popolazione è una priorità assoluta e la salute delle fasce più vulnerabili, soprattutto donne e bambini, è la premessa per la creazione di condizioni di stabilità a più lungo termine.

Al momento la rete di solidarietà salesiana ha in progetto di potenziare la funzionalità delle sue strutture: il dispensario che assiste soprattutto madri e bambini, la scuola primaria che forma ai valori di amicizia e solidarietà e il centro giovanile che restituisce alla popolazione di Bangui, in particolare a quella più vulnerabile, salute e sicurezza in un clima di speranza che concorre alla costruzione della pace a Bangui e in tutto il Centrafrica.

Per sostenere il Progetto Bangui si possono donare con il numero 45524, dal 25 ottobre al 2 novembre, 2 euro inviando un SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3 e Tiscali; 2 euro chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone.

Articolo precedenteCalcio, Serpentara, Cestrone: “Con il San Cesareo siamo entrati in campo con tanta voglia”
Prossimo articoloVolley, Polisportiva Borghesiana, Sarnataro: “Under 14 e 16, sarà un anno di crescita”