La spiaggia libera di Forio d’Ischia sarà il palcoscenico privilegiato, dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, per gli esperimenti sulla bioluminescenza organizzati dalla Fipsas in occasione dei Giochi del Mare che si svolgeranno nell’Isola Verde dal 14 al 17 settembre prossimi.

Tra i campi di beach volley, surfcasting e tennistavolo sull’arenile verrà montata una struttura chiusa all’interno della quale verranno esplorate delle forme di adattamento degli organismi marini agli ambienti estremi abissali ed inospitali. Il laboratorio, attivo venerdì e sabato dalle 8.30 alle 17.30, rappresenterà l’occasione per raccontare fenomeni naturali unici al mondo come lo spiaggiamento della fauna batiale nello stretto di Messina e lo studio della bioluminescenza su organismi batifili vivi. Sarà l’occasione per ammirare direttamente pesci abissali e crostacei planctonici ripercorrendo un percorso sui fenomeni ottici della luminescenza, quelli che avvengono senza una emissione luminosa ‘fredda’ che avvengono senza emissione di calore.

“Nell’Isola di Ischia, così come in tutti i nostri mari, le bioluminescenze ci sono e si vedono ad occhio nudo – spiega Mariateresa Costanzo, Consigliere federale della Fipsas – e non mancano specie di pesci cosiddetti ‘abissali’. Tutto sta a riconoscerli. Il Plancton? Cibo perfetto per i grandi mammiferi marini che trovano in abbondanza anche nel nostro Mediterraneo”.

Articolo precedenteItalian Baseball Series, serie A, il resoconto
Prossimo articoloSkeet, il tricolore del Mixed Team va a Longhi-Simeone