Pedalare è l’attività più amata e la bici il mezzo di trasporto più apprezzato a Cesenatico (FC), non solo dagli sportivi che dal lungomare alle colline si immergono in un paradiso di piste ciclabili e percorsi per esplorare borghi medievali, paesaggi bucolici e panorami che si stagliano sul mare della Romagna, ma anche da tutti coloro che in bicicletta vogliono passeggiare in famiglia costeggiando le grandi spiagge e i parchi verdi della Riviera Romagnola o sperimentare per la prima volta itinerari nella natura appenninica con l’aiuto delle e-bike. Punto di partenza ideale è l’Hotel Valverde & Residenza dei Ricci Hotels, Bike Hotel direttamente sul mare – che apre la nuova stagione il 23 marzo 2024 – specializzato per gli appassionati di due ruote, pronto a risvegliare i sensi degli amanti delle bici, andando oltre l’aspetto tradizionale del cicloturismo ed offrendo esperienze su misura per ogni ciclista che in primavera non vede l’ora di afferrare il manubrio e pedalare.

La città marinara è la patria di Marco Pantani, che qui si allenava prima delle sue imprese. In suo onore, quest’anno, per la prima volta, il Tour de France partirà dall’Italia e farà tappa a Cesenatico, il centro per antonomasia più “bike lovers” di tutti (domenica 30 giugno la celebre Grande Boucle ripartirà da Cesenatico alla volta di Bologna). Cesenatico è anche il luogo in cui si svolge la Nove Colli, la più antica gran fondo del mondo (il 19 maggio 2024 la 53esima edizione). Le strade costiere si aprono sull’Adriatico, il centro storico di Cesenatico con il suo porto canale leonardesco trasporta i ciclisti indietro nel tempo, mentre seguendo i tornanti che si arrampicano sulle colline si scoprono i borghi di Bertinoro, Longiano, Santarcangelo di Romagna ed altri, con soste golose per gustare le migliori piadine romagnole o un buon piatto di tagliatelle. I Ricci Hotels, che incentivano l’uso della bicicletta come stile di vita e dunque come mezzo ecologico, consigliano i percorsi più adatti ad ogni tipo di ciclista: dai più semplici e pianeggianti da condividere con i bambini, fino agli itinerari più lunghi su bici da corsa o mountain bike, come quello di 60 km che giunge a Bertinoro, Cesena e poi torna a Cesenatico o magari percorrere i 205 km della Nove Colli.

Grazie ai servizi Bike Special, gli ospiti dei Ricci Hotels hanno a disposizione un garage e un’officina per le biciclette, il soccorso in caso di necessità, le bici professionali a noleggio delle marche più prestigiose di varie tipologie, tra cui le bici elettriche, l’assistenza meccanica in hotel, la lavanderia ogni giorno per gli indumenti sportivi, le mappe e i tour guidati sempre a disposizione, ma anche piscine riscaldate e idromassaggio per rilassarsi dopo le pedalate, massaggi e fisioterapia in camera ed una alimentazione ideale per i ciclisti, a partire dalla ricca colazione energetica al buffet del pomeriggio, fino alla cena a base di specialità enogastronomiche del territorio. Inoltre, i Ricci Hotels hanno convenzioni con bike shop per l’acquisto di materiale tecnico scontato ed organizzano bellissimi Wine biking con degustazioni nelle cantine del territorio e visita al Podere La Fattoria di Santarcangelo di Romagna. Il cicloturismo così diventa un’esperienza completa. Il prezzo della proposta Bike Special, valida fino all’8 giugno 2024 per soggiorni settimanali (escluso il periodo della Nove Colli) è a partire da 74 euro al giorno a persona in mezza pensione, tutto compreso. Per il noleggio di e-bike e mountain bike 35 euro al giorno, per le bici da corsa 32 euro. A Pasqua 2024, prezzi a partire da 85 euro a persona, minimo 3 notti.

Articolo precedenteIl catamarano “Lo Spirito di Stella” approda a Miami
Prossimo articoloKarate, Sakura Latina seconda al campionato regionale Lazio-Abruzzo