136^ Derby Italiano SisalMatchpoint Vince Keep on Fly - Demuro Cristian - A. Botti Srl Soc Al Di Botti Alduino - Dioscuri Srl Roma Ippodromo delle Capannelle 19 maggio 2019 Derby Day

Un grandissimo successo quello del Forum Internazionale intitolato “La filiera ippica mondiale a confronto: quali sinergie per affrontare il futuro”, organizzato da Final Furlong nell’ambito della 121° edizione di Fieracavalli Verona.

Un banco di confronto per i principali attori internazionali del mondo ippico su temi di grande interesse per il rilancio della filiera. Un’iniziativa che, nonostante il background tecnico, ha richiamato una grande partecipazione di pubblico a dimostrazione della passione che gli italiani hanno verso l’ippica.

Sono stati tre i macro-argomenti trattati durante il Forum. La prima parte ha preso in considerazione la visione sul futuro del settore ippico dove il confronto è avvenuto sulle possibili soluzioni gestionali e strategiche da adottare per la situazione italiana, prendendo spunto dalle modalità messe in atto dagli altri paesi, al fine di creare un complesso di regole e linee guida per dotare trotto e galoppo di capacità per fronteggiare i mutamenti della società e massimizzare l’alto potenziale economico del settore.

Il confronto è andato avanti focalizzandosi poi sull’importanza dei Valori etici e Sportivi su cui deve essere fondato tutto il movimento ippico ed equestre basato sul protagonista cavallo che deve essere tutelato e valorizzato. L’ippica deve focalizzare l’attenzione sul cavallo per potersi raccontare in maniera nuova, attirare pubblico e creare appassionati, con un occhio anche all’allevamento italiano.

Infine, sono state presentati i modelli internazionali e le capacità di marketing territoriale degli altri paesi al fine di creare una nuova chiave di lettura per le corse italiane.

Al termine del Forum è stato firmato tra Russia, Romania, Malta, Francia, Inghilterra, Svezia, America e Italia, un protocollo d’intesa per un Osservatorio Internazionale che avrà il compito di monitorare costantemente per i prossimi quattro anni il lavoro sui nuovi sistemi ippici per verificarne la continuità, lo sviluppo e la qualità.

Articolo precedenteVolley femminile, sconfitta per la Vbc Polistampa
Prossimo articoloGiuliana Salce, la marciatrice dei record ha scelto la Tuscia