In Inghilterra si corre oggi il derby di Epsom. Tredici i soggetti al via presumibilmente, salvo ritiri dell’ultima ora. Il figlio di Deep Impact gode dei favori del betting inglese e prova a proporsi come cavallo dell’anno. L’impresa che si accinge a tentare riguarda il triplete ippico inglese: 2000 Ghinee, Derby e St. Leger. La storia dice che l’ultimo a portarsi a casa la Triple Crown inglese è stato il mitico Nijinsky nel 1970.

Tra gli altri contenders spiccano: Roaring Lion (Kitten’s Joy), Young Rascal (Intello), Hazapour (Shamardal) che ha giubba Aga Khan ed in sella Frankie Dettori. Saxon Warrior avrà al via con lui altri cinque colleghi di casacca e training: The Pentagon (Galileo), Delano Roosevelt (Galileo), Rostropovich (Frankel) del quale si è parlato molto per gli ultimi lavori svolti di rifinitura, Kew Garden (Galileo) e Nelson (Frankel). Le cosidette sorprese potrebbero essere: Zabriskie (Frankel), Sevenna Star (Redout’s Choice), Dee Ex Bee (Farhh), Knight To Behold (Sea The Stars) e Masar (New Approach) con giubba Godolphin.

L’attesa è per Saxon Warrior, ma va seguito con attenzione con attenzione Hazapour. Il terreno sarà probabilmente dichiarato morbido.