IRC Sport ha reso ufficiali le classifiche finali di International Rally Cup 2023. A garantirsi la seconda vittoria consecutiva, dopo quella conquistata lo scorso anno, è stato Bostjan Avbelj. Il pilota sloveno, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo del team MS Munaretto, ha prevalso in una programmazione articolata nella partecipazione a tre appuntamenti dei quattro previsti da un calendario che ha offerto ai propri partecipanti le strade del Rallye Elba, del Rally Internazionale del Taro, del Rally Internazionale Casentino e del Rally Città di Schio. In seconda posizione finale si è classificato Marco Signor, su Skoda Fabia. Il podio, monopolizzato dal marchio Skoda, si è completato con la terza piazza di Nicola Sartor, pilota che aveva concluso l’edizione 2022 di campionato con la vittoria nell’IRC Challenge. Ad elevarsi in top-five sono stati anche Alessandro Re – quarto su Volkswagen Polo – seguito dalla Skoda Fabia di Marcello Razzini, quinta forza tra le gerarchie della ventiduesima iniziativa promossa dal sodalizio di Bedonia in concerto con Pirelli, kermesse che ha messo in palio un montepremi di ben 340.000 euro.

 

Nella classifica riservata al Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, a vincere è stato il francese Cyril Audirac, su Renault Clio S1600, seguito da Michele Rovatti, anch’egli su Renault Clio S1600 e da Federico Gangi, pilota che si è alternato al volante di diversi esemplari ma che ha concluso la programmazione su Peugeot 208 Rally4 a pari punti con il diretto avversario Emanuele Danesi (Peugeot 208 Rally4), con la discriminante relativa alla posizione conquistata nella classifica assoluta ad assegnargli la terza posizione. Nel Trofeo 4 Ruote Motrici a vincere il confronto è stato Alessio D’Alessandro, pilota che – al volante della GR Yaris Evo – ha avuto la meglio su Marco Leonardi (anch’egli su GR Yaris) e su Pierdomenico Fiorese, terzo su Mitsubishi Lancer Evo X. A prevalere nella classifica del Trofeo Rally4/R2 è stato Mirko Carrara, con la sua Peugeot 208 R2 che ha regolato quella di Daniele Campanaro, secondo e di Alberto Branche, terzo sul podio. Nell’affollato confronto tra esemplari Rally5, ad elevarsi è stata la Renault Clio di Edoardo De Antoni, vincitore davanti al vincitore del Trofeo Sport 2022 Christian Buccino ed allo sloveno Martin Cendak. Davide Scarso è il vincitore del Trofeo 2 Ruote Motrici Sport, su Renault Clio RS, davanti a David Mariotti e Nicola Graziadei, entrambi su Citroën Saxo N2. A fare sua la classifica Over 55 è stato Fabrizio Raffaelli, su Ford Fiesta Rally3, davanti a Pierdomenico Fiorese e Marco Belli, terzo a conclusione di un programma imbastito sulle linee della Hyundai i20 Rally2.

Articolo precedenteSport e disabilità: “In testa abbiamo solo il basket”. Il Santa Lucia Roma fa tutto da solo e lancia il crowdfunding
Prossimo articoloMarino Pallavolo, la carica di coach Vazzana: “Under 17 e under 15 maschili, avanti così”