Il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti ha inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per richiedere dei chiarimenti urgenti per una corretta applicazione del DPCM presentato il 26 aprile scorso e che darà inizio tra pochi giorni alla cosiddetta Fase 2.

«Sin dalla adozione dei primi ed urgenti provvedimenti per fronteggiare la pandemia, il Cai e tutti i suoi Soci si sono astenuti doverosamente da qualsiasi attività in montagna, appellandosi a un senso di responsabilità personale e sociale con il motto “Le Montagne sanno aspettare”», scrive nella lettera il presidente del Cai, che sottolinea anche come, a distanza di oltre due mesi, si siano create aspettative sulla ripresa della frequentazione delle terre alte, seppur adottando le norme di sicurezza: dall’utilizzo dei dispositivi di protezione, al rispetto dei divieti di assembramento e della territorialità.

Continua Torti nella lettera: «Vogliamo tornare a prenderci cura dei rifugi e dei sentieri di montagna, perché ora “Le Montagne hanno bisogno di noi”, così come noi loro».
Con il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, che ha portato alla cancellazione delle principali maratone di indoor rowing e delle altre specialità collegate, acquista ancor maggior significato il Concept2 Global Century and Marathon Challenge, evento che prende il via domani 1 maggio per concludersi il prossimo 15 maggio, gara a distanza che già negli anni passati ha visto la partecipazione di un grande numero di atleti in ogni parte del mondo. Nel 2019 furono 1423 i protagonisti di questo challenge virtuale, da svolgersi sul vogatore oppure sullo SkyErg o sulla BikeErg della C2. Ci si aspetta che, vista l’impossibilità a partecipare a gare dal vivo, il numero dei protagonisti quest’anno supererà ogni record precedente.

Le gare, tutte estremamente impegnative, sono quattro Maratona (42,195M), Mezza maratona (21,097m) su vogatore o SkyErg, 100km o 50km sulla BikeErg.

Le prove sono individuali e tutti possono partecipare inserendo on line, entro le prime due settimane di maggio, la propria performance. E vinca il migliore….

Proseguono intanto le fatiche degli atleti protagonisti delle Spring VIII Series, il challenge a squadre di indoor rowing in cui gareggiano equipaggi virtuali composti da otto elementi. I partecipanti stanno completando la quarta prova. Dopo i 6000m, 500m e la prova di 30 minuti, questa settimana gli atleti si cimenteranno sulla performance a tempo sui quattro minuti che precede la sfida più temuta, quella conclusiva sui 2000 metri. Nella classifica parziale stanno andando davvero forte i team italiani, che si stanno confrontando con il meglio a livello mondiale. Nella classifica maschile il Team Borgo Cappuccini è attualmente al quinto posto assoluto mentre nella classifica Master i Sine Metu di Trento, già detentori del record del mondo sulla 100K Small Team 40/49 Hwt (record, come sai, stabilito a Trento in occasione del Festival dello Sport 2019), dopo tre prove, sono al comando della classifica master.

Articolo precedentePorsche Esports Carrera Cup Italia lancia il “Prologo”
Prossimo articoloFootball, playoff e Italian bowl madden 2020 alle viste