In tempo di pandemia, considerata l’impossibilità di organizzare gare dal vivo, la Federazione Italiana Canottaggio ha deciso di lanciare, in collaborazione con la Concept 2, la prima edizione di Indoor Rowing Challenge 2020, manifestazione virtuale, in live streaming sul sito canottaggio.org, che coinvolgerà gli atleti su tutto il territorio nazionale utilizzando i remoergometri della Concept 2. La gara è in calendario il prossimo 20 dicembre.

Sarà l’occasione per confrontarsi in una coinvolgente prova alla quale prenderanno parte i migliori specialisti nazionali ma anche tanti atleti amatori provenienti non solo dal canottaggio ma anche da altre discipline sportive e dalle attività da palestra a cui sarà consentita l’iscrizione. Si prevede la partecipazione di un numero record di atleti che daranno vita a gare di altissimo livello tecnico con la prospettiva di abbattere numerosi record nazionali e mondiali.

I monitor dei partecipanti si collegheranno via internet, e al via, ognuno potrà visualizzare l’andamento dei suoi avversari fino al completamento della gara.

Il programma delle gare sarà pubblicato entro venerdì 18 dicembre

Queste le categorie in gara:

Allievi B1, Allievi B2 maschile e femminile con gare di 500 metri;

Allievi C maschile e femminile con gare da 1000 metri;

Cadetti maschile e femminile con gare di 1500 metri..

Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Para Rowing PR1, PR2, PR3 ID, maschili e femminili con gare su 2000 metri.

Master* con gare su 2000 metri.

Master* con gare su 1000 metri.

Per la categoria Pesi leggeri il peso non dovrà superare Kg. 75 per i maschi e Kg. 61,5 per le femmine

Le iscrizioni dovranno pervenire online su www.canottaggio.net entro le ore 24:00 di Sabato 12/12/2020, il Martedì seguente verrà pubblicata l’elenco sul sito www.canottaggio.org

A testimonianza del nuovo modo di dare vita comunque alle gare, nonostante le restrizioni dovute al Coronavirus, questo week end si svolgerà Campionato Europeo e Britannico a cui prenderanno parte atleti collegati on line in ogni parte del mondo. Anche questo evento sarà organizzato utilizzando lo stesso software innovativo, sviluppato dal gruppo Olandese Time-Team.

Al Bric sono iscritti i migliori specialisti mondiali, fra i quali una folta rappresentanza italiana con molti atleti pronti a battersi per conquistare il podio, ma la partecipazione è aperta anche a principianti e neofiti che per una volta potranno essere protagonisti e cimentarsi al cospetto degli atleti più qualificati del pianeta. Un evento dunque per il quale è prevista una partecipazione senza precedenti e che certamente regalerà grandi emozioni e riscontri tecnici di livello assoluto, con molti primati mondiali che potrebbero essere migliorati.

Con la stessa modalità si svolgerà anche il Campionato del mondo in calendario nel mese di febbraio.

Articolo precedenteCalcio, Diaconale, il cordoglio del Lazio Club Montecitorio 1900
Prossimo articoloFormula 1, Grosjean torna sul luogo dell’incidente