rete
rete

La Commissione Attività produttive commercio e turismo della Camera dei deputati ha approvato all’unanimità il documento che riassume l’indagine conoscitiva sull’industria, documento che sarà presentato il prossimo 6 luglio in aula. «Nel 2016 gli oggetti connessi in rete sono 14 miliardi – afferma l’onorevole aretino Marco Donati –, nel 2020 la cifra potrebbe oscillare fra i 20 e i 100, per un valore aggiunto nell’economia globale che entro quell’anno varierà in un range compreso fra i 1.900 e i 14.400 miliardi di dollari. È l’Internet delle cose, il futuro del business industriale».

In Italia, alla fine del 2015, il mercato degli oggetti connessi con la rete cellulare era pari a 1,47 miliardi di euro, ma le imprese italiane non hanno ancora avviato in modo sistemico e profondo la trasformazione competitiva digitale. Per questo è fondamentale completare le 10 piattaforme previste dal Piano di Crescita Digitale e favorire la realizzazione del Digital Innovation Hub, dove le imprese possano trasferire conoscenza, contaminarsi con il digitale e sviluppare nuovi modelli di business.

In Commissione la via italiana alla quarta rivoluzione industriale è stata articolata su cinque pilastri: creare una governance per il sistema Paese, realizzare le infrastrutture abilitanti, formazione per le competenze digitali, ricerca sul territorio e centri di ricerca internazionali, open innovation e standard aperti.
«In Germania sono attesi 400.000 mila posti di lavoro – sottolinea Donati –, negli ultimi quindici anni gli investimenti tecnologici hanno contribuito alla crescita del PIL negli Usa per il 45%, del 30% in Europa e solo del 20% in Italia. È un gap che vogliamo e dobbiamo colmare e la Commissione Attività produttive ha lavorato proprio su questo suggerendo spunti normativi».
«Dobbiamo concentrare il dibattito politico sui temi più importanti – conclude il parlamentare – e l’industria 4.0 è uno di questi. L’approvazione del documento all’unanimità da parte della commissione, quindi, è un’ottima notizia».

Articolo precedenteCuban party, i giovani festeggiano l’estate
Prossimo articoloSkating, Frascati, Valente: “Che emozioni al saggio di fine anno, ora gli impegni degli agonisti”