Continua il successo di “ARICCIA DA AMARE 2023” il contenitore culturale, ideato e promosso dal Comune di Ariccia in collaborazione con i professionisti e le associazioni del territorio.

Sabato 29 luglio alle ore 16 si svolgerà l’escursione guidata a cura di Maria Cristina Vincenti (guida Aigae iscritta nel registro italiano guide ambientali escursionistiche tessera LA 606 e archeologa), all’interno del bosco di Parco Chigi denominato dai latini Nemus Aricinum, sacro alla dea Diana a partire dal VI sec. a.C. I visitatori scopriranno la storia antica del fascinoso bosco e quella moderna legata alle nobili casate che si sono succedute nella proprietà del feudo.

Nella parte monumentale del Parco, lungo i viali che conducono all’Uccelliera, realizzata dai Savelli nel 1628 all’interno di una cava di età romana, sono posizionati numerosi reperti rinvenuti lungo l’Appia Antica fino a formare un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il “bosco più bello del mondo”, così fu definito da Stendhal nell’800, sarà raccontato dalla Vincenti dal punto di vista naturalistico, archeologico e di educazione ambientale ad adulti e non solo.  L’esperienza naturalistica e archeo-mitologica, sulle orme dei personaggi del Gran d Tour, prevede anche attività di educazione ambientale e di benessere tra i meravigliosi colori del parco. L’appuntamento (previa prenotazione max 25 persone) è in Piazza di Corte ad Ariccia (con inizio dal cortile di Palazzo Chigi).

Si tratta di una escursione che non presenta difficoltà (F= facile) adatta a tutti ma è consigliabile abbigliamento e scarpe da trekking, zaino con all’interno borraccia con acqua e snack.

Articolo precedenteUn altro successo targato Scopel day
Prossimo articoloAndolfi e Avbelj verso la capitale