Il festival estivo di corsa in montagna si chiama Stelvio Marathon, pronto ad andare in scena sabato 23 luglio. Sarà una sfida contro il tempo alla conquista, dopo 21 km e 2100m di dislivello nel bel mezzo della natura, del gigante alpino: il Passo dello Stelvio.

Il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione con la partenza a Prato allo Stelvio, in Alto Adige, a 915m nel cuore del celebre Parco Nazionale dello Stelvio. Subito in salita si raggiungerà l’accogliente borgo di Stelvio percorrendo il Patzleidhof e lo storico sentiero Archaikweg. Da Platzhof si correrà sempre su terreni sterrati ammirando il magnifico “Re Ortles”, e i più attenti potranno rimanere incantati scorgendo in lontananza alcuni animali selvatici che saltellano nel recinto della fauna selvatica di Fragges. Si sale di quota e dopo 13 km si giungerà al Rifugio Forcola (2150m), una terrazza soleggiata dove si può godere di una meravigliosa vista sui monti dell’Ortles. I panorami mozzafiato continueranno nella seconda parte del percorso lungo il Sentiero del Lago d’Oro, un cammino escursionistico in alta quota tra le rocce, con la vista sul Gruppo Ortles a fare compagnia ancora ai molti runners. Il traguardo ormai è vicino, e l’emozione travolgerà i runners non appena supereranno la finish line posta nei pressi del Rifugio Garibaldi a 2843m.

Una volta arrivati, lo spettacolo delle montagne tutt’attorno ripagherà ogni fatica e sarà un momento molto emozionante per i tanti partecipanti – attualmente sono già 12 le nazioni iscritte alla Stelvio Marathon. Ogni concorrente verrà premiato con la tradizionale medaglia finisher in legno e una splendida maglietta colorata.

Nella scorsa edizione i “camosci” più veloci sono stati Konstantin Wedel e Carlotta Uber, capaci di conquistare la gloriosa vetta rispettivamente in 2h07’50’ e 2h36’34’.

Articolo precedenteSoftball, Campionato Europeo under 22, Italia campione
Prossimo articoloBaseball, serie A , poule scudetto, così ioeri in campo