“Traendo ispirazione dall’ ammaliante ma triste leggenda ‘ Morì Siciliani’, in modo insolito ribaltata dall’ autrice, entriamo in punta di piedi in una storia tanto appassionata e travolgente,  quanto dolorosa, e, apparentemente, senza via d’ uscita.
In una Sicilia del XX secolo, terra , in cui la cultura del patriarcato è ancora viva, la protagonista si imbatte inaspettatamente  in un misterioso  ,freddo e narcisista mercante di seta, cambiando le sorti della donna, che soggiogata dalla passione  diventa preda di quel filo di seta che dapprima unisce i due protagonisti, per poi diventare una pericolosa ragnatela.
Il mercante della seta rappresenta il maschilismo radicato dalla notte dei tempi che, nonostante attraversa uno spazio temporale, torna prepotente amplificato con un’ indole fortemente narcisista, guardando l’ amore con assoluta mancanza di sacralità  e condivisione di tempo interiore,  puntando sulla propria abilità seduttiva, dominante e con un costante bisogno di controllo, senza aver alcun rispetto per la donna, manipolandola e utilizzando abuso psicologico  fino allo scarto.
Ma è Roma la città del riscatto, luogo che -tra passato e presente,  diventa culla e splendida cornice, stimolo per la creatività della protagonista,  bollicine per la sua anima.
Roma che dovrà  suo malgrado lasciare ,per ritornare nella sua Sicilia alla ricerca delle origini che sembravano  perdute, per rialzarsi e ripulirsi le ginocchia ferite,dove imparerà a bastare a sé stessa, e riconquistare la gioia per la vita.
Dense e appassionate,  queste pagine donano un caleidoscopio di emozioni, musica e colori, colori dell’ anima e di una Sicilia vista con occhi ‘ nuovi’, in cui si fondono tradizione,  cultura, moda  e innovazione,  sofferenza e rinascita, malinconia e amore.
Pagine in cui è facile rispecchiarsi,  che dona un messaggio di speranza, che incitano al coraggio di essere se stesse e amare ,in questa vita fatta di emozioni, dove ogni singolo battito ci ricorda la nostra meravigliosa esistenza”.
Articolo precedenteMacron Warriors Sabbioneta impegnati su più fronti
Prossimo articoloMotonautica, Schepici e Petroni su Tommy One per il record mondiale Messina-Vulcano-Messina