Ifl week 12
Ifl week 12

Ultimo turno di stagione regolare della Ifl che deve scogliere ancora qualche dubbio. Nel Girone Nord le quattro qualificate sono certe, così come la testa di serie numero 1 che appartiene già da tempo ai Rhinos Milano. Alle spalle dei Rinoceronti però è ancora da definire il resto della griglia tra Panthers, Giants e Seamen. Vincendo sabato sera a Torino, Parma è certa di arrivare seconda, ma dovesse perdere, rimetterebbe tutto in discussione la domenica successiva nello scontro diretto Giants-Seamen, con i milanesi che potrebbero mettere una clamorosa freccia di sorpasso in caso di vittoria. I Marinai intanto sono nella Final Four della IFAF Champions League, insieme a Panthers Wroclaw (Polonia), Dragons Danube (Austria) e Rams Koc (Turchia). «Probabilmente gli austriaci sono i favoriti per il successo finale – ha detto il presidente dei Seamen Marco Mutti – ma ci siamo anche noi e faremo di tutto per ribaltare questo pronostico». Prosegue dunque il sogno europeo dei Seamen, mentre quello “italiano”, inteso come ultimo spot (già sicure Dolphins, Marines e Guelfi) disponibile nel Girone Sud, è in bilico tra Aquile Ferrara e Grizzlies Roma. Gli estensi sono tornati padroni del loro destino, dopo il KO nel derby dei romani. Alle Aquile basterà vincere sabato sera a Bologna con i Warriors per non preoccuparsi di quanto accadrà il giorno successivo a Roma in Grizzlies-Guelfi.

Le sfide della 12ª giornata

Gls Dolphins Ancona-Cottorella Marines Lazio Scontro al vertice del Girone Sud, ma completamente inutile ai fini della classifica. Comunque vada i Dolphins sono primi e i Marines secondi. Non sarà una partita “amichevole”, perché questa sfida non lo è mai stata, ma probabilmente neppure giocata alla morte. Test probante soprattutto per il nuovo usa dei biancocelesti Wynne, che si è mosso bene all’esordio con i Grizzlies. La consistenza dei dorici è certamente diversa, anche se sembra scontato che verrà dato ampio spazio alle seconde linee. Così come dovrebbe accadere in casa Marines. I due quarterback Karsdorf e Hermodsson godranno di un po’ di, meritato, riposo.

Warriors Bologna-Dimedia Aquile Ferrara Gara della vita per gli ospiti, ma Warriors che, seppure condannati al playout, non faranno da vittima sacrificale in un derby giocato in casa. Dopo un ottimi inizio, le Aquile si sono un po’ perse per strada, inanellando una serie di prestazioni negative che hanno portato a quattro KO consecutivi. L’ultima vittoria risale proprio al match di andata con i bolognesi. Il +2 nello scontro diretto con i Grizzlies permette agli estensi di non pensare alla partita del giorno dopo tra romani e Guelfi. Vincendo a Bologna verrà messo in cassaforte uno storico passaggio ai playoff, obiettivo dichiarato di inizio stagione.

Giaguari Torino-Panthers Parma Da questa gara solo i Panthers hanno qualcosa da chiedere, qualcosa che vale molto: il secondo posto nel Girone Nord con quarti di finale in casa contro i Guelfi Firenze e possibilità di incontrare di nuovo i Rhinos Milano solo nell’eventuale Italian Bowl. Parma, Rinoceronti a parte, è sembrata la squadra più regolare del gruppo nordista. Qualche infortunio di troppo ha minato le possibilità dei Panthers che però nei playoff restano un avversario molto difficile da piegare. Per Torino sarà in ogni caso festa. I Giaguari sono rimasti in corsa per un posto al sole fino a due settimane fa. Sarebbe bastata una sconfitta onorevole a Milano con i Seamen per garantire ancora possibilità di playoff. La stagione resta positiva comunque vada l’ultima di stagione regolare.

Lions Bergamo-Rhinos Milano Allenamento per due, ma molto importante in vista dei futuri impegni post stagione regolare. I Lions si preparano al playout con i Warriors, mentre i Rhinos potranno chiudere la prima fase da imbattuti. Questo talvolta non ha portato al successo nella finale, ma è sicuramente un buon viatico per i prossimi playoff. La testa di serie numero 1 garantisce la possibilità di giocare in casa quarti e semifinale. L’unico errore che i Rinoceronti potrebbero fare è quello di sentirsi già a Cesena, ma considerando il coaching staff è molto difficile che accada.

Giants Bolzano-Ciasalfa Seamen Milano La vera sfida dell’ultimo turno, perché mette qualcosa in palio per entrambe. In realtà molto dipenderà da quello che sarà accaduto sabato sera a Torino. Se infatti i Panthers dovessero finire KO, il match metterà in palio per la vincente il secondo posto. I Giants sorpasserebbero infatti gli emiliani per numero di vittorie, mentre i Seamen aggancerebbero tutti a quota 5-5, ma con una classifica avulsa migliore. Se non dovesse accadere in discussione ci sarebbe invece solo il 3° posto, che alcuni considerano peggiore del 4° perché, sempre in caso di una vittoria a Roma con i Marines, obbligherebbe a una semifinale in casa Rhinos. Non è neppure detto però che si vada a fare una passeggiata ad Ancona.

Grizzlies Roma-Guelfi Firenze Altra gara in bilico di importanza. Più che per Giants-Seamen, avrà valore dopo quello che sarà accaduto sabato sera, ma a Bologna. I Guelfi non hanno più nulla da chiedere alla stagione regolare, i Grizzlies l’avranno solo se le Aquile avranno perso contro i Warriors. Il -2 negli scontri diretti obbliga infatti i romani a tifare per i Guerrieri. Dovessero arrivare buone notizia da Bologna, bisognerà battere i gigliati che probabilmente non avranno più particolari interessi, ma che sono cresciuti in maniera esponenziale nella stagione. I Grizzlies hanno comunque raggiunto l’obiettivo minimo di inizio stagione e quindi potrebbe uscirne una bella partita.

Articolo precedenteBetflag, il Pescara con il Trapani si rigioca la serie A
Prossimo articoloMoto3, giornata difficile per il 3570 Team Italia