Ifl, week 11
Ifl, week 11

Il penultimo turno della Ifl propone tre sfide che riequilibreranno i due gironi, portando ogni squadra a nove partite disputate. Da alta quota sarebbe il match in programma al Gianni Brera di Pero tra Rhinos Milano e Giants Bolzano. Il condizionale è d’obbligo, perché se è vero che in campo vanno prima e seconda del Girone Nord, la vittoria è necessaria solo per gli ospiti. I Rhinos potrebbero anche decidere di dare spazio a tutto il roster, perché ormai la testa di serie numero 1 non può levargliela più nessuno. Sono sempre gli ospiti, in questo caso i Guelfi Firenze a Bologna, che devono vincere per sigillare un posto nei playoff per il Girone Sud. I Warriors, condannati dalla scorsa settimana al playout, hanno però sempre reso la vita difficile a tutti, soprattutto tra le mura amiche. Domenica infine il secondo derby di Roma. I Grizzlies padroni di casa hanno raggiunto il primo obiettivo stagionale e sono ancora in corsa per un posto playoff. I Marines invece sono certi del secondo posto nel Girone Sud, ma potranno vedere all’opera il nuovo straniero e qualche altro innesto dell’ultima ora.

Le sfide dell’11ª giornata

Rhinos Milano-Giants Bolzano Senza togliere nulla a nessuna, potrebbe anche essere un anticipo di Italian Bowl. Nella realtà, pur mettendo di fronte le prime due forze del Girone Nord, l’incontro vale veramente solo per i Giants. I Rhinos sono già comodamente seduti sulla testa di serie numero 1 ad attendere gli eventi, perché anche perdendo le ultime due partite, non cambierebbe nulla. È quindi il caso di spendere grandi energie e rischiare i giocatori migliori? Probabilmente no, anche se pensare a una squadra milanese “morbida” è impossibile. I Giganti invece si giocano molto e cioè la testa di serie numero 2 con Parma. Mantenerla significherebbe avere il vantaggio del campo nei quarti di finale ed evitare la semifinale successiva contro i Rhinos. Tante ragioni per non risparmiarsi in questa gara, così come nell’ultima di stagione regolare contro i campioni d’Italia in carica.

Warriors Bologna-Guelfi Firenze Guelfi Firenze a un passo dal sogno che diventa realtà e cioè la neopromossa che raggiunge i playoff. Per averne la certezza e quindi non curarsi in maniera particolare di quello che accadrà nell’ultimo turno, i gigliati dovranno vincere a Bologna. Proprio dalla gara interna con i Warriors era partita la riscossa dei Guelfi, capaci di conquistare 4 vittorie consecutive, prima dello stop imposto dal “carrarmato” Dolphins. Teoricamente anche una sconfitta, unita a un KO dei Grizzlies, non metterebbe in affanno i toscani. Che però i Warriors siano in grado di piegare gli avversari odierni è difficile pensarlo, almeno sulla carta. La formazione felsinea ha visto svanire le ultime speranze di evitare i playout con la sconfitta subita con i Grizzlies a Bologna la settimana scorsa. L’entusiasmo e la voglia di fare bene non è mai mancata ai Warriors, che però giocando senza stranieri hanno sempre pagato dazio.

Grizzlies Roma-Marines Lazio Derby di ritorno senza particolari attese di classifica, ma sicuramente in grado di regalare emozioni. I Grizzlies, in teoria, sono ancora in corsa per i playoff, ma devono vincere le ultime due. L’obiettivo primario, evitare i playout, è stato già raggiunto, e con la mente libera da pressioni tutto può essere più semplice. Che i Marines lascino un tappeto rosso agli Orsi è praticamente impossibile, anche perché potranno testare gli ultimi arrivi e cioè il nuovo straniero Dan Wynne, ex safety della Delaware Valley University, e il più volte nazionale Giorgio Bruni, giocatore in grado di fare la differenza in diversi ruoli. In ogni caso ci potrebbe essere un po’ di spazio anche per le seconde linee.

Articolo precedenteCalcio, c’è la finale della Clericus Cup
Prossimo articoloBasket in carrozzina, oggi si assegna lo scudetto