stagione regolare
stagione regolare

Settimana di riposo che permette alle squadre Ifl di preparare al meglio playoff e playout. Solo Giaguari Torino e Grizzlies Roma non possono chiedere più niente alla loro stagione senior 2016. Ma cosa dicono i numeri della stagione regolare? Che le stelle dei due gironi appartengono in gran parte a chi l’ha dominata e quindi a Rhinos Milano e Dolphins Ancona. Il rinoceronte Ricciardulli ha raccolto 1327 yard di corsa e tanto bastano a farne, oltre che il miglior runner, anche il primo All Porpouse. Il quarterback di Ancona Kasdorf domina la classifica per efficienza di passaggio ed è secondo solo al Marine Hermodsson per yard prodotte in assoluto. Tra i ricevitori il parmigiano Wilson vince sia per numero di ricezioni che per yard guadagnate, mentre il delfino Marchini ha segnato più di tutti.

In difesa Mc Neal (Rhinos) è il miglior placcatore davanti ad Hansen (Aquile), mentre il giovane Petrilli (Dolphins) ha messo a segno ben 9 intercetti, dominando la classifica davanti al terzetto composto da Griffith (Guelfi), Salvi (Giaguari) e De Jesus (Giants). Zini (Guelfi) e Insom (Grizzlies) i migliori per quel che riguarda i sack sui quarterback avversari, Germany (Giants) e Vallini (Marines) per i fumble ricoperti, Piloni (Seamen) per i lanci difesi.

Numeri che contano comunque all’interno di ciascun girone. Quello Nord è sembrato, Rhinos a parte, più schizofrenico: Panthers, Seamen, Giants e Giaguari si sono alternati nelle posizioni di rincalzo a lungo, prima di definire la classifica finale. Più lineare l’andamento del Girone Sud, in cui forse l’unica vera sorpresa sono stati i Guelfi, che da neopromossi sono riusciti a conquistare il terzo posto. Era successo però anche l’anno scorso ai Grizzlies Roma. Primo playoff anche per le Aquile Ferrara che però hanno perso un po’ di smalto dopo un buon inizio.

Dal prossimo week end non ci sarà più possibilità di recuperare. Dentro o fuori, la legge dei playoff e del playout.

Le classifiche

Girone Nord: Rhinos 1000 (10-0), Panthers 600 (6-4), Seamen e Giants 500 (5-5), Giaguari 300 (3-7), Lions 100 (1-9).

Girone Sud: Dolphins 1000 (10-0), Marines 700 (7-3), Guelfi (6-4) 600, Aquile 400 (4-6), Grizzlies 300 (3-7), Warriors 0 (0-10).

Quarti Playoff: Rhinos Milano-Dimedia Aquile Ferrara, Cottorella Marines Lazio-Cisalfa Seamen Milano, Panthers Parma-Guelfi Firenze, Gls Dolphins Ancona-Giants Bolzano.

Playout: Lions Bergamo-Warriors Bologna.

Articolo precedenteVela, Campionato nazionale Este24-Trofeo Dhl, da venerdì si regata a Porto Rotondo
Prossimo articoloCayman GT4 Trophy Italia, Pera si conferma nuovamente leader