Guelfi Firenze 12
Guelfi Firenze 12

3-3, il record dei Guelfi Firenze è stato riportato in parità dopo le tre sconfitte in avvio di stagione, ma adesso la formazione gigliata ha un compito ancora più difficile: difendere il fortino del “Guelfi Sport Center” dall’assalto dei ben equipaggiati Marines laziali. La partita dell’andata fu una vera e propria disfatta per gli uomini di viola vestiti, che incassarono un pesante 56-8 nella capitale. Quella di Roma è tuttora l’ultima sconfitta sofferta dai toscani in questa stagione d’esordio in Prima Divisione e dalla truppa comandata dall’head coach Matteo Dinelli è lecito aspettarsi una furente reazione atta a lavare l’onta della sconfitta senza appelli dell’andata. L’impresa dei gigliati non è però delle più facili visto che i Lazio Marines hanno perso una sola partita di quelle giocate (sconfitta di misura proprio contro i quotatissimi Dolphins Ancona, attesi il 14 maggio a Firenze), ma ci attendiamo sicuramente una prestazione di orgoglio e sacrificio da parte dei fiorentini, che arrivano all’incontro sulle ali dell’entusiasmo e con una striscia di vittorie consecutive salita a tre dopo il successo contro le Aquile Ferrara della scorsa settimana. Il record contro i laziali non è però molto augurante visto l’attuale 0-3 frutto delle due sconfitte incassate nel 2008 e di quella incamerata nell’andata dell’attuale regular season.
Andrea Gallerini, Assistant Coach dei gigliati, ha fatto il punto della situazione.

Eravate partiti con uno 0-3, adesso il record è di nuovo in parità. C’è la voglia di continuare a sognare anche questo sabato?
“Certamente! Sognare non costa niente. Abbiamo visto che siamo dotati dei mezzi per stare in Prima Divisione e niente ci impedisce di raggiungere i risultati che ci eravamo preposti se giochiamo al massimo del nostro impegno. L’inizio magari è stato un po’ sofferto, ma con il tempo i ragazzi che sono venuti dall’America si sono adattati ed il gruppo è cresciuto prendendo sempre più coscienza delle proprie capacità. Posso dire che adesso vediamo davvero i risultati degli allenamenti svolti”.

Contro i Lazio Marines l’unico giorno veramente negativo dei Guelfi in questo campionato. Quanto vi stimola quel 56-8?
“Da un punto di vista della difesa dico tantissimo perché penso che sia uno dei punteggi più pesanti nella storia della squadra. Lo stesso vale per l’attacco che si troverà ad affrontare una squadra quadrata e con giocatori veramente tosti. Anche sulla sideline, i Marines, sono messi molto bene con un coaching staff veramente ben preparato. E’ un avversario, per me fra i favoriti al titolo assieme ai Rhinos Milano, che ci dà molta carica. I capitolini verranno a Firenze e troveranno una squadra affamata di vittorie. Li aspettiamo per difendere il nostro campo”.

Paul Vellano se n’è andato, ma Adam Ghadban che scalpita per rientrare. Come sta la formazione?
“Il nostro italo-canadese lo vedo pronto al rientro. Questa pausa gli è servita molto per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio. Il nostro uomo di linea ha superato una brutta infiammazione alle ginocchia e non sta più nella pelle in vista della prossima sfida. Sul resto della squadra dico che ci sono alcuni giocatori acciaccati, ma questi piccoli infortuni fanno parte di uno sport di contatto come il football americano”.

Prima partita stagionale alle 21, con il fascino dei riflettori. Un bel regalo per gli atleti, ma anche per la città…
“Finalmente iniziamo a giocare di sera. Lo stadio è stupendo e ci permette di avere una cornice di grande impatto per questo evento. Non oso sinceramente immaginare uno scenario migliore di questo, con i Marines che hanno perso soltanto una volta è sicuramente la partita giusta per testare il nostro impianto di illuminazione. Sarà uno spettacolo per la IFL”.

Articolo precedenteRomaTriEvents​: il grande triathlon nel cuore della capitale
Prossimo articoloNon solo sport, stasera a Viterbo l’amarcord di Battisti