Guelfi Firenze
Guelfi Firenze

Sta per scattare il semaforo verde sulla nuova stagione sportiva dei Guelfi Firenze. Mentre la squadra senior si appresta a rimettere piede in campo per l’inizio della preparazione di avvicinamento al campionato di Prima Divisione del 2017, i più giovani scalpitano già in vista dei weekend di esordio dei tornei under 19 e under 16, fissati rispettivamente per il primo e secondo fine settimana del mese di ottobre.

La società gigliata (under 16) si presenta per la prima volta nella propria storia ai nastri di partenza del campionato di categoria, con un progetto nuovo che acquisisce linfa vitale dalla presenza a roster di alcuni fra i campioni d’Italia under 13 della scorsa stagione. Per le nuove leve della società sono previste sei partite di regular season in un girone, quello C, completato da: Hogs Reggio Emilia, Legio XIII Roma e Warriors Bologna. Il regolamento prevede: lo schieramento di 7 giocatori per squadra in ogni fase di gioco, quattro quarti da 12 minuti ciascuno e l’accesso alla fase ad eliminazione diretta per le prime due classificate di ogni girone (la peggior prima classificata disputerà il Wild Card Round assieme alle tre seconde piazzate). Guglielmo Perasole, Interim Head Coach della Under 16, in attesa del rientro di Simone Petrucci, ha descritto il momento: “Quest’anno, per la prima volta nella storia della società, andremo a partecipare al campionato nazionale di football americano riservato alla categoria Under 16. Questa scelta è stata una conseguenza diretta della decisione presa due anni fa di riavviare un programma destinato alle giovanili. In quel caso creammo la Under 13, che ci ha dato grandi soddisfazioni e ha portato i Guelfi sul gradino più alto d’Italia lo scorso anno ed adesso siamo stati portati ad ampliare le nostre giovanili con la formazione di questa selezione visto che alcuni nostri atleti non avrebbero più potuto partecipare al campionato riservato ai più piccoli. I 5 ragazzi in questione sono andati a formare il nucleo della U16, nata già in primavera con la partecipazione allo Spring Bowl organizzato proprio qui al ‘Guelfi Sport Center’ il 25 aprile. Adesso, grazie ad un ulteriore sforzo del reparto del recruiting, siamo arrivati ad aver un gruppo di una quindicina di ragazzi fiorentini che fanno parte della squadra, ancora più allargata nel numero vista la collaborazione con altre società toscane che ha fatto indossare il giglio sul petto a dei ragazzi provenienti da Pisa e da Massa”.

Che idea si è fatto su questo girone C dove la squadra è stata inserita?
“Chiaramente per noi è una prima assoluta e quindi non possiamo dare grandi giudizi però incontriamo delle squadre che abbiamo già conosciuto nel nostro percorso: gli Hogs sono la bestia nera dei Guelfi perché non siamo mai riusciti a batterli in nessuna categoria; ci siamo misurati in passato con la Legio XIII a livello di U13 e sicuramente rivedremo vecchie facce; invece i Warriors Bologna li abbiamo già incontrati sia nella finale che ci ha dato lo Scudetto lo scorso anno nella categoria dei più giovani a Pero che allo Spring Bowl”.

Qual è l’obiettivo annuale?
“Vogliamo creare una squadra che possa essere competitiva sperando di poter diventare la scheggia impazzita del campionato, cosa che peraltro c’è già riuscita lo scorso anno a livello di under 13. In realtà però il nostro progetto non si ferma alla stagione alle porte, abbiamo tanti giocatori di 14 anni che avranno l’occasione di crescere in questa squadra e quindi vorremmo affermarci a livello nazionale con il passare degli anni e con una crescita costante”.

Articolo precedenteGiò Volley Aprilia, da Caserta ancora buone indicazioni
Prossimo articoloCalcio, Roma femminile, campionato alle viste