Ifl 10
Ifl 10

La matematica conferma, dopo il 10° turno della Ifl, che Rhinos Milano e Dolphins Ancona saranno le due teste di serie dei playoff che porteranno all’Italian Bowl di Cesena, così come che il playout lo giocheranno Lions Bergamo e Warriors Bologna. Tutto il resto, o quasi, però è ancora da scoprire. Il successo dei Grizzlies Roma a Bologna in rimonta rimescola il Girone Sud, con i Guelfi che sembrano poter controllare meglio degli stessi Grizzlies e delle Aquile, un posto nei playoff. Ancor più avvincente la lotta nel Girone Nord, almeno per il posizionamento in griglia. Il sofferto successo dei Seamen a Parma, abbinato al travolgente KO inflitto dai Giants ai Giaguari, certifica l’esclusione dai playoff dei piemontesi, ma rende difficile capire come potranno piazzarsi le tre che si sono guadagnate la post season. I Giants potrebbero approfittare della posizione acquisita dei Rhinos nel prossimo turno, per poi contare solo sulle proprie forze nell’ultima sfida con i Seamen. I Panthers hanno gli scontri diretti favorevoli, ma potrebbe non bastare.

I resoconti della 10ª giornata

Rhinos Milano-Lions Bergamo 21-10 (7-3) I Rhinos raggiungono la certezza matematica del primo posto, battendo i Lions Bergamo senza forzare i ritmi. Primo tempo al piccolo trotto con un touchdown di Bonanni e un field goal di Testa. Nella ripresa il giovane sostituto di Pryor Pietro Elmi ha messo a segno due segnature che hanno portato il punteggio sul 21-3. I Lions hanno accorciato con un lancio di Moore per Gregorio e poi cercato comunque di risalire la china, ma sono stati fermati dalle buone giocate difensive degli avversari. Per i Rinoceronti sabato prossimo gara di fatto inutile contro un avversario motivato come i Giants Bolzano, prima della chiusura di stagione regolare proprio a Bergamo. Lions che preparano i playout.

Warriors Bologna-Grizzlies Roma 29-34 (14-7) Prima gara stagionale della Ifl senza stranieri in campo (Hoffman fuori per i Grizzlies), che però regala mille emozioni e decreta la fine delle speranze di evitare i playout per i Warriors Bologna. I felsinei, dopo l’iniziale svantaggio firmato da Arca, hanno ribaltato la situazione nel primo tempo con Sangiorgi e Cira. Nella ripresa botta e risposta si sono susseguiti fino al touchdown di Tattini che ha portato Bologna a -2 (29-20) dal ribaltare la sconfitta del match di andata. I Grizzlies però hanno accorciato sul 29-22 con Bianco a 3’ dal termine e in situazione di Two Minuts Warning, operato il sorpasso grazie a Cinque. Grazie alla sconfitta delle Aquile, gli Orsi salgono provvisoriamente al quarto posto. Per mantenerlo però sarà necessario vincere le ultime due gare in casa e cioè il derby e la sfida con i Guelfi.

Panthers Parma-Cisalfa Seamen Milano 2-7 (2-0) La rinascita dei Seamen Milano viene certificata a Parma, con i Panthers incapaci di mettere a segno punti con l’attacco, anche a causa di qualche assenza di peso. Il risultato nel primo tempo è stato fissato da un punt bloccato in end zone da Canali. Nella ripresa Safron ha trovato Fiammenghi portando i suoi sul 7-2. L’ultimo quarto è stato dominato dalle difese e quella milanese nel finale ha piazzato la zampata vincente con un intercetto in end zone di Piloni. Nei secondi finali è arrivato anche un fake punt di Guthrie che ha regalato il primo down decisivo per chiudere senza ulteriore sofferenze l’incontro. Parma non controlla più il secondo posto e, oltre a vincere a Torino nell’ultimo turno, avrà bisogno dell’aiuto delle milanesi per chiudere alle spalle dei Rhinos. I Seamen hanno certificato il loro posto nei playoff, ma per arrivare secondi dovrebbero verificarsi una serie di eventi davvero difficili da pronosticare.

Giants Bolzano-Giaguari Torino 35-0 (14-0) E sono cinque di seguito per i Giants Bolzano che, grazie al KO dei Panthers, vedono non troppo lontano il secondo posto nel Girone e quindi il vantaggio del campo almeno nei quarti di finale e la possibilità di non affrontare i Rhinos fino all’eventuale Italian Bowl. I Giaguari lasciano volare via le ultime speranze di arrivare ai playoff, complice il successo dei Seamen a Parma. I piemontesi, forse appagati per un campionato comunque positivo, non sono mai stati in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Gara subito in discesa per i padroni di casa, grazie alla doppietta di Bonacci nel primo tempo. Nella ripresa i Giants hanno chiuso i conti con Sanvido, il terzo sigillo di Bonacci e la chiusura del quarterback Peterson.

Dimedia Aquile Ferrara-Gls Dolphins Ancona 13-30 (0-20) Certificazione avvenuta anche per i Dolphins Ancona, che vincendo in scioltezza a Ferrara, conquistano con un turno di anticipo la matematica certezza del primo posto nel Girone Sud. La partita conclusiva con i Marines Lazio non avrà nessun valore pratico per la classifica dei dorici, che hanno dominato il primo tempo andando a segno due volte con Marchini e una con Gatto. Nella ripresa Scaglia ha cercato di riportare in linea i suoi, ma 10 punti (field goal Morichi e terzo touchdown di Marchini) ospiti l’hanno mandata in archivio, prima del definitivo 13-30 fissato da Mingozzi. Le Aquile devono ora tifare Marines nel derby e poi vincere necessariamente a Bologna per poter rimontare i Grizzlies (differenza di 2 punti favorevole ai dorici negli scontri diretti) e conquistare i playoff.

Classifiche

Girone Nord: Rhinos 1000 (8-0), Giants 625 (5-3), Panthers 555 (5-4), Seamen 444 (4-5), Giaguari 333 (3-6), Lions 125 (1-8).

Girone Sud: Dolphins 1000 (9-0), Marines 750 (6-2), Guelfi (4-4) 500, Grizzlies 375 (3-5), Aquile 333 (3-6), Warriors 0 (0-8).

Articolo precedenteVolley, preolimpico femminile, le azzurre chiudono con sei vittorie
Prossimo articoloVincenzo Torti nuovo presidente generale del Club alpino italiano