L’inverno non è certo finito, anzi è arrivato proprio in questi giorni. Le basse temperature delle ultime settimane hanno regalato finalmente agli appassionati degli sport invernali la possibilità di praticare le discipline preferite nelle località sciistiche ma naturalmente anche in città.

Il crescente numero di appassionati del pattinaggio su ghiaccio hanno avuto quest’anno la possibilità di scivolare e divertirsi sulle piste del Foro Italico, Piazza Re Di Roma, nel Centro Commerciale Euroma 2, Trigoria all’interno di Sportcity e Ladispoli, ma non è finita qui.

Grazie alla sensibilità del Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, e alla volontà di regalare ai cittadini del quadrante est della città un punto di aggregazione e sport, sabato 4 febbraio a Largo Beltramelli, nel cuore del quartiere di Pietralata, sarà inaugurato un nuovo Ice Park che permetterà a tutti i cittadini di pattinare su ghiaccio fino al 5 marzo. Un’iniziativa innovativa che, oltre alla pratica sportiva, sofferma la propria attenzione all’inclusione e al sociale, sposando per intero il Progetto Scuola e Fasce Sociali disagiate, promosso da Vitattiva, già proposto dagli organizzatori in altre strutture, che permetterà ai ragazzi delle scuole di primo e secondo grado e ai giovani di famiglie meno abbienti di avere la possibilità di pattinare gratuitamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13-00. Un’ opportunità di movimento e socializzazione per i giovani per stimolare e consolidare, nei giovani, l’abitudine alle attività sportive e al movimento considerato come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale e soprattutto dare impulso a proficue collaborazioni scuola – territorio nell’ambito scolastico. Il progetto prevede dei turni di pattinaggio gratuiti della durata di 50 minuti ciascuna. Sarà garantita l’attrezzatura (pattini) e l’assistenza in pista.

La piazza smart di Largo Beltramelli prevede la disponibilità per tutti i frequentatori della piazza romana del Wi-Fi gratuito e di una serie di elementi smart. Nell’area verde in via Cave di Pietralata è possibile da oggi, per esempio, ricaricare lo smartphone tramite tre attrezzi ginnici che convertono l’energia prodotta dall’attività fisica in energia elettrica da sfruttare; informarsi su meteo, cultura e attualità attraverso un totem multimediale interattivo, denominato Gate 1, che integrerà i servizi di una Smart City e a regime prevedrà anche servizi di primo soccorso e videosorveglianza.

La piazza è inoltre dotata di tre panchine intelligenti alimentate con energia solare e munite di accessori (ricarica wireless, usb, radio, casse); la Planet app, scaricabile gratuitamente, che consente ai residenti di accedere ai servizi e alle iniziative organizzate dal Community manager che facilita la buona convivenza all’interno del quartiere, offrendo strumenti per organizzare attività e condividere spazi comuni.

L’Ice Park di Largo Beltramelli, alla presenza del Presidente del IV municipio Massimiliano Umberti, sarà inaugurato dall’esibizione di Chiara Censori più volte campionessa italiana ed Europea in line, 1°classificata ai campionati del mondo edizione 2019 di pattinaggio artistico FIRS, nonché interprete di una fiction sul mondo del pattinaggio sul ghiaccio, che darà vita ad uno show mozzafiato al quale tutti potranno assistere gratuitamente.

Per rendere ancor più coinvolgente questo mese di febbraio, saranno numerose le iniziative che verranno organizzate nell’Ice Park in occasione del San Valentino e del Carnevale. Sarà possibile inoltre organizzare sulla pista feste private di compleanno, con spazio dedicato.

Una giornata davvero speciale sarà quella del giorno di S.Valentino. Venerdì 14 febbraio, in occasione del giorno degli innamorati l’Ice Park regalerà momenti di divertimento alle coppie che insieme vorranno trascorrere insieme la serata con i pattini ai piedi. Musica dal vivo fino alla mezzanotte spettacolo danzante sul ghiaccio e momenti di intrattenimento per rendere la ricorrenza indimenticabile. Sconti speciali per le coppie che vorranno pattinare insieme.

Giovedì 16 febbraio (giovedì grasso) e martedì 21 febbraio (martedì grasso) nell’Ice Park di Largo Beltramelli ci sarà l’ opportunità per festeggiare tutti insieme il Carnevale. Per la gioia dei bambini sulla pista scivoleranno le maschere ed i personaggi della Disney e sarà possibile, per tutti, pattinare con il proprio costume. Nell’occasione previsto un coinvolgente show di pattinatori professionisti e musica dal vivo per scatenarsi e ballare con e senza i pattini ai piedi.

L’ Ice Park sarà aperto tutti i giorni aperti dalle 10:00 alle 24:00: corsi, lezioni e pattinaggio libero.

Articolo precedenteIl 30 giugno parte la Stilfserjoch Stelvio-Night, Light & Food
Prossimo articoloLibri, esce “Gli anni d’oro della canzone francese”