Il 31 ottobre alle 12 nella Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, si svolgerà un incontro promosso da Giusy Versace, Responsabile Nazionale Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia in cui Marco Voleri racconterà l’arte come strumento di vita. Modera la giornalista del TG1 Patrizia Angelini.

“Sintomi di felicità significa non abbattersi davanti ad una patologia permanente come la sclerosi multipla ma combatterla, nel mio caso, attraverso canto”. Questo è lo spirito che anima il tenore Marco Voleri, che lo ha portato nel corso degli anni sui palcoscenici dei più grandi teatri lirici del mondo e che lo ha spinto a scrivere prima il libro “Sintomi di felicità”, in cui il maestro ha raccontato il suo rapporto di odio e amore con la malattia scoperta nel 2006, e poi a fondare una associazione di promozione sociale con cui cercare di donare momenti di felicità a chi ha perso la speranza.
Nel 2013 “Sintomi di felicità” è diventato un tour, che nel 2020 giungerà alla sua ottava edizione, dove la musica e le parole scritte da Marco nel suo libro hanno preso forma e attraversato l’Italia, l’Europa per poi volare oltreoceano, da New York al Giappone fino alla Cina. Negli ultimi anni abbiamo coinvolto anche il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Pallavolo, ponendo attenzione allo sport paralimpico ed in particolare al Sitting Volley. Giulia Aringhieri, moglie del tenore, è capitano in campo della nazionale Italiana Sitting Volley, recentemente qualificata alle paraolimpiadi di Tokyo 2020.
“Tanti amici – spiega il tenore – ci hanno accompagnato in questi anni, in cui attraverso la mia storia ho cercato di trasmettere coraggio e speranza. Molti i nomi noti che hanno fatto un pezzo di strada con noi: dal soprano Mariella Devia al tenore Fabio Armiliato, da Amanda Sandrelli a Beatrice Fazi, da Michele La Ginestra a Michele Mirabella e tantissimi altri. L’anno scorso abbiamo avuto la gioia di collaborare con il maestro Peppe Vessicchio e l’ orchestra del Sesto Armonico in due grandi eventi a Catania e a Firenze”. Fondamentale l’apporto della Associazione Nazionale Insigni al Merito della Repubblica Italiana (Ancri). Il tour, dalla sua nascita, è stato patrocinato negli anni dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di cui il tenore è ambasciatore ed è stato nominato recentemente socio onorario.
E tra gli eventi di Sintomi, uno dei più importanti ha visto protagonisti proprio Marco e Giusy a Roma nell’aprile del 2017.

“Insieme al cardinale Lorenzo Baldisseri che è uno straordinario pianista – racconta Voleri – abbiamo organizzato un concerto nella Chiesa di Sant’Anselmo all’ Aventino. In quella occasione ho contattato Giusy per coinvolgerla insieme alla sua associazione “Disabili no limits” nel nostro evento. Lei ha accettato subito e insieme al presentatore Beppe Convertini sono state le voci narranti della mia storia”.

Infatti in questi anni, la APS Sintomi di Felicità ha sostenuto anche altre associazioni in varie attività riguardanti persone con disabilità: tra queste cicli fisioterapici e riabilitativi per persone con SM, un corso di teatro per persone con Parkinson, l’apertura di uno sportello psicologico per parenti di persone con disabilità; recentemente è stato acquistato un monociclo da trekking per persone con disabilità, realizzato appositamente per il bilanciamento del trasportato durante percorsi su terreni impervi e discoscesi. Qualsiasi portatore di Handicap potrà, gratuitamente, richiederne il noleggio per visitare, ad esempio, la via Francigena toscana.

“Sono onorata della presenza di Marco al mio evento – sottolinea l’on. Giusy Versace – orgogliosa di conoscerlo e fiera di presentarlo. Ho condiviso con lui una serie di eventi, leggo con piacere i suoi editoriali, e ritengo che sia un grande esempio di resilienza. L’esempio di come l’arte e la musica possano essere strumenti di rinascita e di quanto con grande amore per la vita si possono trasmettere i dolori della vita in opportunità. Trovo in lui un alleato in queste mie battaglie e sono certa che domani incanterà il pubblico anche solo con le sue parole”.

Articolo precedenteVolley, serie A2 femminile, si ferma la corsa del Club Italia CRAI
Prossimo articoloIppica, Betflag, Torino, si corre il Mangelli riservato ai tre anni