Nelle centralissime piazza Mautino e piazza Molines si svolgerà, dalle ore 9 alle 18.30, la terza edizione della Fiera del fumetto di Giaveno a cura dell’Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno, che quest’anno vedrà un ampliamento dell’area fieristica, con uno spazio di vendita ed espositivo caratterizzato da un’ampia mostra mercato con decine di espositori e un’area intrattenimento che offrirà a un pubblico di tutte le età una ricca proposta di spettacoli e attività a tema per grandi e piccini. In Piazza Molines saranno quindi presenti con i loro stand numerose fumetterie, case editrici specializzate, banchi di artigianato a tema e prestigiose realtà formative legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics, che anche quest’anno ha realizzato il manifesto ufficiale della manifestazione insieme alla ManFont. Inoltre numerosi disegnatori e autori incontreranno il pubblico durante l’intera giornata e firmeranno le loro opere ai visitatori.

In piazza Mautino il pubblico troverà un’area gaming gratuita con postazioni pc, un’esposizione di modellismo a tema anime e fantascientifico a cura della Federazione Galattica Modellisti e un’area gioco dedicata alle carte magic. Inoltre, per l’intera giornata, il pubblico potrà farsi fotografare insieme ai protagonisti delle fiabe del gruppo cosplay milanese “Onnce Upon a time” e con gli eroi del mondo Marvel con il gruppo degli “Agents of Shield Italian Section” e, per i più piccini, animazione e trucca bimbi a tema fumettistico a cura della Ludoteca Comunale dell’Associazione O.P.S. Tra le novità di questa edizione, la presenza delle Associazioni Ludosport e Rebel Saber che offriranno momenti di animazione a tema Star Wars, con coreografici combattimenti con le spade laser.

Anche quest’anno uno dei momenti clou della manifestazione sarà la gara di cosplay, curata da Martina Puglisi e dall’Associazione Cosmile, che porterà a Giaveno decine di appassionati da tutto il nord Italia e colorerà il centro cittadino con i più celebri personaggi dell’universo fumettistico e cinematografico che si esibiranno sul palco in una sfida all’ultimo costume.

“La terza edizione di Gulp! Fumetti a Giaveno è una conferma importante per l’Assessorato alla Cultura e perla nostra Amministrazione, a conferma del grande interesse suscitato negli anni da questa manifestazione anche al di fuori dei confini regionali. Il crescente successo di questo evento è dimostrato dall’ampliamento dell’area espositiva che quest’anno abbraccerà sia Piazza Mautino che parte di Piazza Molines, animando il centro cittadino con un mix unico di cultura e intrattenimento, destinato a un pubblico di tutte le età. Perché la forza di questa fiera del fumetto è proprio quella di riuscire ad avvicinare e coinvolgere non solo collezionisti, appassionati e lettori, ma anche tantissimi giovani e adolescenti che, grazie al cosplay, saranno veri e propri protagonisti di questa giornata di festa” commenta il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Edoardo Favaron, organizzatore e ideatore della manifestazione.

Articolo precedenteRugby, Frascati, Union 1949, Girini: “L’under 18 maschile ha fatto una stagione molto positiva”
Prossimo articoloTiro a segno, Coppa del Mondo, Gabala, Mazzetti è bronzo nella pistola automatica