Dopo la gara di Ferentino (oltre 550 corridori al via), il Giro Italia Ciclocross si prepara a vivere la propria terza tappa. Si scende ancora più a sud, toccando la provincia di Napoli: sarà Grumo Nevano a ospitare la manifestazione che si terrà il 12 novembre. La regia organizzativa è a cura dell’Asd Belardo Sport,  impegnata in diverse manifestazioni importanti, in modo particolare il Giro della Campania in Rosa. Sarà la prima volta che l’associazione organizzerà una gara di ciclocross, e a collaborare con il comitato locale ci sarà l’Asd Romano Scotti, coordinatrice dell’intero GIC.

Il legame tra Grumo Nevano e il ciclismo è molto forte, la città ha ospitato in passato il Giro Rosa oltre al Giro Ciclistico Internazionale della Campania a tappe per dilettanti. La corsa del 12 arriva quindi come un’importante novità per la città, che per la prima volta ospita una manifestazione di ciclismo invernale. Quartier generale sarà lo stadio Comunale, all’interno del quale saranno posti sia la partenza che l’arrivo della corsa.

La gara sarà valevole come quarto Memorial Raffaele Belardo, che è stato un punto di riferimento del ciclismo campano, già a capo del Giro d’Italia femminile e padre di Salvatore, organizzatore della tappa. “Dopo il grande impegno su strada abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con il Giro Italia Ciclocross – afferma Salvatore Belardo – la tappa di domenica 12 novembre, dedicata a mio padre, sarà una novità assoluta: si tratta di un’occasione molto importante e una grande festa per tutti”.

La gara sarà anticipata, l’11 novembre, dalla conferenza stampa di presentazione che si terrà alle 16 e 30 nel Municipio di Grumo Nevano.

Articolo precedenteVolley, serie A2 maschile, Civita Castellana, a Roma Siena vuole tornare regina
Prossimo articoloRiparte l’attività del CQR, Magionami: “Scoveremo i talenti della nostra regione”