Tre nuove regine e una grande certezza alla Coppa Lazio “Trofeo Eugenio D’Amico”. La Saet alza il trofeo per la seconda volta consecutiva dopo il successo di un anno fa, mentre Green Volley, Volley Ferentino e Pallavolo Civitavecchia seguono nell’albo d’oro a Maglianese, Volley Group Palocco e Virtus Roma. Come ogni anno il tradizionale torneo regionale che si conclude nel sabato di Pasqua è stato uno spettacolo di tecnica e agonismo.

Pronti via ed è subito la maschile a scendere in campo nell’impianto di Zagarolo, con due bellissime partite terminate al tie break. Il Green Volley, nel torneo di Serie D, vince contro San Giorgio Pallavolo un match emozionante e divertente, risolto in favore dei ragazzi di Benedetti dopo un quinto set al cardiopalma, rimontato da 13-8 a 13-15. Il titolo di Serie C va invece alla Saet. Casal Bertone – che in campionato aveva perso 2 volte contro la squadra di Monti – parte alla grande e fa suo primo e secondo set. La reazione della formazione prima nel girone B di Serie C è però straordinaria e si concretizza in un successo per 3-2 che fa esplodere di gioia i tanti tifosi al seguito.

Il tabellone femminile non è da meno per agonismo e qualità tecnica. Volley Ferentino ha alzato al cielo la coppa del tabellone di Serie D dopo una bellissima finale vinta 3-1 contro Quintilia: le due squadre si stanno giocando anche il campionato in un avvincente testa a testa e, come da previsioni, non hanno mai mollato, regalando una grande pallavolo. La battaglia sportiva tra Terracina e Civitavecchia finisce con la vittoria della Margutta che gioca due set quasi perfetti con cuore, qualità e mentalità e cala nel terzo, ma riesce a chiudere i giochi al quarto parziale.

Durante le premiazioni, il numero uno della FIPAV Lazio Andrea Burlandi ha ricordato Eugenio D’Amico, storico presidente del CR Lazio a cui è intitolato il trofeo. Un pensiero, ovviamente, è andato anche al grande appuntamento del 9 settembre 2018: “Il Mondiale di pallavolo fa tappa a Roma e questa Coppa Lazio è stato uno straordinario spot per una manifestazione che vedrà tutti protagonisti: dai bambini alle eccellenze regionali della Serie C e Serie D”. Burlandi ha presentato “Volley 4 Social – Social 4 Volley”, il grande progetto di comunicazione della FIPAV Lazio volto a una promozione sempre maggiore, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie web e social, dello spettacolo della pallavolo in tutto il territorio, con un’attenzione speciale al mondo della disabilità. Le società Union Volley Zagarolo e GSP Zagarolo sono state premiate con una targa celebrativa dell’evento, raccogliendo i complimenti di tutta la FIPAV Lazio, delle squadre e del pubblico per l’ennesimo esempio di capacità organizzativa. “Un ringraziamento va anche al comune di Zagarolo – ha concluso Burlandi – nella persona del sindaco Lorenzo Piazzai. Questa città è, da sempre, una fucina di talenti. Ogni volta che le finali regionali fanno tappa qui si respira una grande passione e una grande dedizione allo sport”

 

Articolo precedenteVolley, Rocco Panciocco, da Roma alla nazionale under 20: “Sogno un’Olimpiade con l’Italia”
Prossimo articoloTrial, terzo raduno collegiale per i Talenti azzurri FMI