Un’insolita Parigi-Roubaix in chiave autunnale ha servito l’aperitivo di una stagione di ciclocross che si preannuncia emozionante colpo su colpo. E il GIC è prontissimo a raccogliere il testimone del grande ciclismo nella stagione delle foglie morte iniziando a sua volta con una grande classica del panorama italiano: domenica 10 ottobre il sipario del Giro d’Italia Ciclocross si alzerà sul Parco del Rivellino di Osoppo per il 15° Memorial Jonathan Tabotta, organizzato dalla Jam’s Bike Team Buja in collaborazione con l’ASD Romano Scotti.

La creatura rosa del team capitanato da Fausto Scotti è pronta a una lunga avventura su e giù per lo stivale all’insegna dello spettacolo: l’ultimissima definizione del calendario ha ripristinato l’iniziale numero totale di tappe, al punto che saranno ben 8 gli appuntamenti del 13° GIC, una delle edizioni più numerose di sempre. Ha preso infatti posto sula carovana rosa la città garganica di Mattinata (FG), che grazie alla sinergia di Team Bike Terenzi e Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari con l’ASD Romano Scotti ospiterà per la prima volta una tappa del Giro d’Italia Ciclocross. È in programma per il weekend del 28 novembre, mentre l’originale tappa di Roma, prevista per quella data, si sposta al 29-30 dicembre, sempre nella Città Eterna. Il nuovo viaggio del Giro d’Italia Ciclocross è dedicata a una persona speciale, la cui presenza continua a essere salda nei cuori di chi l’ha amata, un altro figlio della grande famiglia dell’ASD Romano Scotti. Il Comitato Organizzatore quindi fiero di intitolare la tredicesima edizione del Giro d’Italia Ciclocross a Mauro Valentini.

Sabato 9 ottobre, dalle ore 18:00 e con diretta sulla pagina Facebook del Giro d’Italia Ciclocross, la 13° edizione del GIC sarà ufficialmente presentata nella tradizionale prima conferenza stampa, che quest’anno sarà ospitata nella sala consiliare del municipio di Osoppo. In questa occasione, dopo lo scoprimento del restyling del logo del GIC e tante altre novità, saranno consegnati i pass per i team in stretto ordine di presentazione.