Si va verso il sold out per la terza prova del campionato italiano di serie A di ginnastica artistica che, per la prima volta nella sua storia, si disputerà a Roma il 2 aprile 2016 al PalaLottomatica. L’interesse che si è creato intorno all’evento è quasi senza precedenti, almeno per la Capitale, che nel 2008 in occasione del “Trofeo Klimenko”, malgrado si trattasse di una gara pre-olimpica, non fece registrare il sold out. Per questo, qualche mese fa, sarebbe stato impossibile prevedere un tale successo di pubblico.
Non ci si aspettava di riempire uno degli impianti più grandi d’Italia. Infatti i 12.500 posti del palazzetto dello sport dell’Eur sono diventati improvvisamente pochi. E non si riuscirà ad accontentare tutti.
Le tante iniziative di contorno, il concorso per la realizzazione della mascotte ufficiale della manifestazione, le offerte e i contributi per gli acquisti degli attrezzi alle società di ginnastica, le iniziative promozionali, il “terzo tempo per gli atleti”, il coinvolgimento di numerose società a questa iniziativa, hanno creato attesa ed interesse.
Dal 15 gennaio, giorno dell’apertura della prevendita dei ticket, sono arrivate oltre 10.000 richieste. Attualmente sono ancora disponibili 2.000 tagliandi per il terzo anello.
L’appuntamento di Roma con la grande ginnastica ha assunto infatti il connotato di una vera e propria anteprima olimpica, nella speranza di festeggiare l’anno venturo l’assegnazione dei Giochi del 2024.