Ferrari 1963 in via Umberto I a Giaveno
Ferrari 1963 in via Umberto I a Giaveno

Un tuffo nel passato con il fascino delle auto d’epoca e di equipaggi in abbigliamento coevo. Una sapiente alchimia di automobili rare e bellissime, per un revival dedicato agli anni trenta, quaranta, cinquanta e sessanta del secolo scorso, nel contesto del Centro Storico di Giaveno, di via Umberto I, nei luoghi del passeggio e dello shopping e fra i monumenti simbolo di una storia millenaria.

La Città di Giaveno e l’Officina RossoItalia insieme ai Club Alfamania, Circolo Auto Storiche Nino Farina, 6 Ore Orbassano e Rotary Distretto 2031 e con la collaborazione di numerose attività commerciali, organizzano per domenica 11 giugno il “1° Concorso d’ Eleganza per Auto d’ Epoca a Giaveno”.

Un evento nuovo, dove l’eleganza e la passione si uniranno per creare per i partecipanti e il pubblico un’atmosfera esclusiva. Per la prima volta automobili viste solo sulle pagine delle riviste patinate e in film d’autore saranno a portata di sguardo per essere ammirate ed ascoltate.

I visitatori, lungo il tragitto di via Umberto I, avranno sotto gli occhi auto come la Zagato Alfa Romeo 6C 1750 GS 1932 e auto dalle forme originali e dal carattere aristocraticom ai quali si aggiunge l’ascolto del rumore dei cilindri e dei motori di Ferrari e Maserati.

Quasi 30 le vetture ammesse, tutte di produzione italiana e rigorosamente ad invito, costruite in un lasso di tempo che va dai mitici anni ´30 in cui l’ automobile era un oggetto costosissimo e di gran lusso che compariva nelle vetrine dei primi i salone dell’ automobile organizzati in città quali Torino, Parigi e Ginevra per arrivare agli ´60 in cui la creatività, soprattutto italiana, brillava per eleganza e per tecnologia in tutto il mondo. Il raduno prenderà avvio nel corso della mattinata mentre l’inizio della manifestazione è fissato per le ore 15 in via Umberto I. Via Umberto I si presenterà inoltre, come altre vie e piazzette del Centro Storico coperta da un cielo di ombrelli colorati, allestimento particolare e di grande effetto sistemato proprio in queste settimane per la seconda edizione della riuscitissima Giaveno Sotto un Cielo di Ombrelli.

Dal posto occupato le vetture partecipanti con gli equipaggi a bordo si muoveranno verso l’area antistante la Chiesa dei Batù, bell’esempio di barocco piemontese e ai piedi della monumentale Torre degli Orologi. Ad attenderle le autorità, l’Amministrazione Comunale di Giaveno, gli ospiti e l’esclusiva giuria di esperti che daranno il benvenuto in città e il via al Concorso.

Alcune vetture verranno presentate le caratteristiche tecniche e la storia del modello. A questa illustrazione verrà affiancata una narrazione di cosa accadeva a Giaveno nei 4 decenni considerati, pagine di storia fatte vivere anche da coppie di figuranti. La giuria di esperti avrà il compito di valutare le vetture per l’ assegnazione del “1° Trofeo Città di Giaveno” che sarà conferito all’ automobile che più incarnerà la bellezza, la creatività e l’ esclusività.

Il conducente-accompagnatore vestito con abiti d’epoca in tema con la propria autovettura considerato più elegante, verrà premiato con un soggiorno 4 stelle a Positano (SA) offerto dall’ Hotel Poseidon. A tutti i partecipanti verrà consegnata una targa ricordo. Alcuni omaggi saranno offerti dalle attività commerciali locali.

Anche il pubblico che visiterà la manifestazione, attraverso una specifica votazione, con l’invio di un sms, sarà invitato a valutare in base al proprio gusto e preferenza personale l’ auto più bella per l’ assegnazione del “Premio 1° Concorso d’Eleganza per Auto d’Epoca Città di Giaveno”.

Tra tutti gli spettatori votanti, verrà estratto a sorte un buono riparazione-manutenzione auto del valore di 300 euro offerto dall’Officina RossoItalia. L’idea di una manifestazione di alto livello nel campo delle automobili da organizzare a Giaveno ha il suo fondamento nella cultura e storia automobilistica anche di questo territorio, sulle cui strade che conducono a Colle Braida, la Fiat per molti anni collaudava i suoi prototipi e sulle professionalità che hanno lavorato e lavorano in questo settore. Nel periodo alcuni negozi e caffè esporranno in vetrina cimeli e oggetti del mondo dell’auto. Idealmente il 1° Concorso d’Eleganza per Auto d’Epoca Città di Giaveno si combina con il terzo Salone dell’Auto all’aperto Parco Valentino a Torino in corso dal 7 all’11 giugno.

Articolo precedenteGolden Gala, sugli spalti Fiamme Gialle e i bambini di Amatrice
Prossimo articoloConi Lazio, il Cas Viterbo all’Olimpico per il torneo dell’Amicizia