Si è chiuso con un bilancio finale poco redditizio il weekend di Freddy’s Team sugli asfalti del 41° Rally Casciana Terme, penultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 e valorizzato dal coefficiente maggiorato a 1,5.

Buone prestazioni e scarsa fortuna sono stati gli elementi salienti della gara, per gli associati del sodalizio sportivo lucchese presieduto da Moreno Fredianelli, ed è stato proprio “Freddy” il primo bersaglio della sfortuna. Il presidente, in coppia con Massimo Lenzi, aveva iniziato con il piglio giusto la gara, occupando il terzo posto sia di gruppo sia di classe, al volante della Renault Clio S1600, fino a quando, poco la PS3, la rottura della pompa dell’idroguida lo ha costretto al terzo ritiro per guasto, in altrettante partecipazioni stagionali.

Si sono invece rifatti del ritiro nella gara di casa i lucchesi Alessandro Zanelli e Giordano Morotti, a bordo della Renault Clio RS N3. Il duo ha disputato una gara accorta, volta a non cercare eccessi, ma anzi fare chilometri, visto anche che per il pilota si trattava della seconda apparizione dopo ben 15 anni di stop, concludendo al sesto posto di classe.

La sfortuna è invece tornata protagonista nel caso di Giacomo Mori, navigato da Cinzia Maddaleni. Il 22enne, esponente del “Progetto giovani Freddy’s Team”, ideazione dello stesso Fredianelli per aiutare i ragazzi ad entrare e crescere nel mondo dei rally, stava disputando una gara brillante, di grande crescita, al volante della Peugeot 106 N2 della struttura garfagnina Seven Speed Racing, che lo vedeva occupare il terzo posto di classe a metà gara. Sulla PS5, però, i sogni di gloria sono andati in fumo per un problema al motore, ponendo la parola fine alla sua prestazione.

Infine, è arrivata una coppa di classe, nel contesto della N0, grazie a Rossano Talenti, tornato dopo diverso tempo alla guida, e navigato per l’occasione da Stefano Gentilini. L’equipaggio ha portato la Fiat 600 Sporting al traguardo, conquistando l’argento di classe, ottimo viatico per guardare a possibili partecipazione future con ottimismo.

“E’ stata una gara contrassegnata da belle performance, ma sfortunate – le parole di Moreno Fredianelli, presidente di Freddy’s Team – Personalmente mi stavo divertendo, a livello di classifica eravamo messi molto bene, ma ancora un guasto meccanico ci ha precluso la bandiera a scacchi. Nonostante il ritiro, mi voglio complimentare con Giacomo Mori, ragazzo del nostro progetto dedicato ai giovani, che fintanto è rimasto in gara ha dimostrato la sua costante crescita. Per il resto, sono contento che Zanelli e Morotti si siano vendicati del ritiro al Lucca, giungendo sul palco finale, e per la coppa portata a casa da Talenti e Gentilini, unica soddisfazione finale di un weekend che poteva darci molto di più. Certamente non ci abbattiamo, e guardiamo già ai prossimi impegni con entusiasmo.”

Articolo precedenteLuigi Gallo e Aikoa Racing insieme per il finale del TCR Italy DSG
Prossimo articoloLanuvio, il 16 e il 17 spazio alla festa dello sport e all’inaugurazione della Cittadella del rugby