Franco Cattaneo e Giuseppe Abbagnale
Franco Cattaneo e Giuseppe Abbagnale

Giuseppe Abbagnale ha nominato Francesco Cattaneo nuovo direttore tecnico della Federcanottaggio per il quadriennio 2017-2020. Cattaneo, dopo aver ricoperto il ruolo di coordinatore della squadra nazionale, dal 1° gennaio 2017 succederà a Giuseppe La Mura alla guida tecnica del canottaggio italiano.

“Sono onorato di questa nomina e per questo ringrazio per la fiducia accordata” – ha detto Cattaneo – e inizierò da subito a lavorare per individuare la squadra di tecnici che mi affiancherà in questa nuova entusiasmante avventura che culminerà con Tokyo 2020. Ringrazio La Mura per avermi fatto crescere al suo fianco e, oltre a lavorare per la squadra azzurra, intendo essere anche accanto alle società, ogni qual volta mi verrà richiesto, in maniera da poter verificare la bontà del lavoro svolto e confrontarmi con i colleghi che si impegnano nei rispettivi sodalizi”.

Francesco Cattaneo, con un passato di atleta di alto livello (un oro ai mondiali junior nel 1988, due argenti nel 1991 e nel 1992 ai mondiali pesi leggeri e un bronzo nel 1993 sempre ai mondiali pesi leggeri ) ha iniziato ad allenare la squadra delle Fiamme Gialle nel 1995 e, dal 1998, a collaborare con la direzione tecnica di Giuseppe La Mura nel settore junior ricoprendo, negli anni, vari ruoli di responsabilità: nel settore pesi leggeri (2001-2004); nel settore senior (2005-2006); capo settore del Gruppo Olimpico di coppia (2007-2008); allenatore del doppio senior maschile (2012); Coordinatore della Squadra Nazionale e Capo Settore squadra maschile della coppia olimpica.

Articolo precedenteTiro a volo, Rossi confermato presidente della Fitav
Prossimo articoloVolley, prima vittoria per il Club Italia Crai