Il Mondiale 2022 per l’Italia inizia con due medaglie nella gara individuale Junior di Fossa Olimpica. A meritarsele sono stati Gianamarco Barletta ed Emanuele Iezzi, rispettivamente d’oro e d’argento.

Barletta (Fiamme Oro), classe 2002 di Contursi Terme (SA), ha chiuso le qualificazioni con 113/125 (+2) in settima posizione assoluta e si è meritato la finalissima con 21/25 nella semifinale, nel round decisivo per il podio si è alternato al comando con il compagno di squadra Emanuele Iezzi di Manoppello (PE), venti anni il prossimo 16 ottobre, secondo migliore in qualificazione con 119/125 e poi nella finalissima grazie al 21/25 della semifinale.

Dopo essersi liberati del francese Thomas Agez, piazzatosi al quarto posto, e del finlandese Juho Johannes Maekalae, terzo sul podio, i due azzurri hanno proseguito la loro cavalcata trionfale verso la vetta del podio fino ad arrivare a spareggiare sul punteggio di 32/35. Solo lo spareggio ha assegnato la vittoria ed il Titolo Iridato Junior a Barletta con +2, mentre a Iezzi è toccato l’argento con +1.

“La gara è stata molto bella e combattuta fino alla fine – ha commentato il giovane salernitano –Sono soddisfattissimo di come sia andata e mi ha fatto particolarmente piacere duellare con il mio compagno di squadra Emanuele (Iezzi, ndr) per l’oro e l’argento”.

“E’ stata una gara stupenda fin dall’inizio, su un campo impegnativo ma bello. Grazie all’aiuto di Daniele (DI Spigno, ndr) ci siamo riusciti a preparare al meglio e questo è l’evidente risultato – ha aggiunto l’abruzzese – Sono contentissimo di aver condivido il podio con Gianmarco (Barletta, ndr)”.

Fuori dalla finale per un piattello Edoardo Antonioli (Carabinieri) di Solarolo (RA), undicesimo con 112/125.

Niente semifinale, invece, per le donne. Ad andarci vicinissime sono state Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD) e Marika Patera di Cento (FE), rispettivamente nona e decima con 105/125, mentre Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni si è fermata in diciassettesima posizione con 101/125. Sul podio l’australiana Dean, oro con 30/35 +4, la cinese Han, argento con 30/35 +3, e l’australiana Collins, bronzo con 19/25.

“Che gara ragazzi! Questo è il modo più efficace per descrivere la prestazione degli uomini – ci ha detto molto soddisfatto il Commissario Tecnico Daniele Di Spigno – Hanno fatto un grandissimo lavoro in avvicinamento ed hanno concretizzato la meglio tutto il lavoro fatto fino ad oggi. Per quanto riguarda le ragazze, c’è stata qualche imprecisione di troppo, ma abbiamo capito quali sono gli aspetti su cui concentrare il lavoro futuro. In ogni caso, hanno tutto il tempo di riscattarsi nella gara di domani del Mixed e nella gara di dopodomani delle Squadre. I conti si fanno alla fine. Questo è solo il primo giorno, senza dubbio ottimo, ma siamo all’inizio dell’avventura iridata”.

Oggi  sarà la volta del Mixed Team. Per l’Italia in pedana si cimenteranno le Coppie miste Lenticchia-Iezzi e Barletta-Littamè. Dopo le qualificazioni i migliori 6 teams si sfideranno nei medal matches, in programma a partire dalle 15.45.

Articolo precedenteCalcio, pari e patta in amichevole fra Trastevere e Tivoli
Prossimo articoloPesistica, assoluti di specialità, finali nel fine settimana a Milano