Guelfi Firenze, parte la stagione
Guelfi Firenze, parte la stagione

Semaforo verde sulla stagione dei Guelfi Firenze e sul campionato di Prima Divisione in generale. La formazione senior dei gigliati farà il suo esordio stagionale questa domenica alle 14.30 sul campo dei Dolphins Ancona, che lo scorso anno si sono guadagnati il grado di “bestia nera” dei viola imponendosi in entrambi i confronti diretti del girone sud (26-14 al C.S. “Nelson Mandela” e 27-18 al “Guelfi Sport Center”). Proprio in relazione ai raggruppamenti si è sviluppata la grande novità del campionato di Prima Divisione 2017, che non vedrà più la formula dei due gironi da sei squadre ognuno ma una più accattivante competizione con un girone unico di sola andata composto da undici team.

Alla partita di esordio del 5 marzo i padroni di casa si presenteranno con una certezza in più rispetto ai Guelfi, almeno sul lato degli import, vista la conferma a roster dell’ottimo quarterback Ryan Kasdorf, che sarà coadiuvato dal linebacker oriundo Vince Romano (lo scorso anno in forza ai Lions Bergamo) e dal difensore statunitense Zachary Blair. La formazione allenata da Matteo Dinelli risponderà con tre volti nuovi della IFL come: Eddie Printz (quarterback), Skyler Suggs (defensive end) e Mike Vannucci (ricevitore e defensive back).

Oltre alle novità provenienti dall’America, i due team, hanno visto i propri roster mutati dai mesi di off-season con gli anconetani che hanno annunciato 15 arrivi/promozioni dalla selezione U19 e 10 partenze ed i Guelfi Firenze che, dal canto loro, non sono stati a guardare mettendo a segno 9 colpi in entrata, bilanciati da quattro prestiti a formazioni toscane di Terza Divisione.

La situazione appena descritta concorrerà sicuramente a mettere del pepe aggiuntivo ad una partita che si preannuncia già di per sé ricca di spunti e di motivazioni extra dettate dalla ripresa delle attività dopo i mesi di stop.

Per introdurre al meglio la prima di campionato ecco le parole di Robert Vitter, Running Back Coach dei Guelfi Firenze:

Come arriva la squadra a questa prima partita?
“Penso che siamo vicinissimi al 100%. Alcuni ragazzi scenderanno in campo per la loro prima partita di IFL e sarà importante dargli tutte le informazioni necessarie al fine di prepararli al meglio alla velocità ed al livello di prontezza necessari per produrre risultati a questo livello. Poter giocare su altissimi standard per un’intera partita di Prima Divisione richiede un grosso dispendio di energie, sia fisiche che mentali”.

Come si sente all’idea di tornare in sideline dopo questi mesi di inattività?
“La off-season è andata abbastanza bene. I ragazzi stanno rispondendo positivamente ai nostri esercizi ma la bontà del lavoro svolto la potremo iniziare a verificare solo a partire da questa domenica perché ovviamente in allenamento non si arriva mai a livelli di carica agonistica tali da poter riprodurre le dinamiche di una partita ufficiale”.

Come vede i suoi running back? Cosa gli ha chiesto per questo primo match?
“Mi aspetto di vedere delle performance di alto livello da tutto il mio pacchetto di giocatori. Abbiamo Pippucci, Corraddossi, Carboni e Stowers che hanno già assaggiato la Prima Divisione ed in più possiamo contare anche su Lorenzo Campora. Con questi ragazzi abbiamo lavorato molto su alcuni dettagli del gioco e mi aspetto di vederli applicati con buona costanza durante l’arco della gara”.

Cosa si aspetta da questo debutto stagionale?
“Penso che i Dolphins Ancona approcceranno questa sfida con molta fiducia derivante da quanto di buono hanno fatto nella passata stagione. Nel 2016 ci hanno battuti in entrambe le sfide e non credo che si faranno trovare impreparati per l’incontro di apertura dell’annata sportiva che si disputerà sul loro terreno di casa. Ma io non voglio preoccuparmi di questo, voglio pensare alla nostra squadra ed a quello che dobbiamo eseguire sul rettangolo di gioco. Mi aspetto un gruppo di atleti in grado di esprimersi al massimo delle loro potenzialità per imporre da subito il nostro stile di gioco ed i nostri tempi sulla loro difesa”.

Articolo precedenteAtletica, Giusy Versace madrina della Stramilano
Prossimo articoloVela, Rolex Swan Cup Caribbean, una variegata flotta approda a Virgin Gorda